il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - JUVENTUS U23 0-1

Piove sul bagnato in casa rossonera.

A meno di quarantotto ore dall’esonero di Francesco Monaco, con una squadra da rimettere in carreggiata a livello di modulo, di grinta e di gioco, si abbatte anche la tegola Covid; sette giocatori risultano positivi, aggiungendosi all’ottavo già in isolamento.

Ma la sfortuna si accanisce sui resti della Lucchese. Al 12’, in uno scontro di gioco, si fa male seriamente Bitep; il colored esce in barella e dopo pochi minuti lascia il Porta Elisa in ambulanza. L’impressione è che per il possente centravanti siano lunghi i tempi di recupero.

Di Stefano ridisegna la squadra con il materiale che ha a disposizione; difesa a quattro, centrocampo e cinque e Bitep unica punta. L'undici risulta più compatto, tiene molto meglio il campo e, pur non impensierendo l’avversario riesce, quantomeno, a non concedere niente.

Anche la Juventus U23, ad onor del vero, ha diverse defezioni e la gara risulta combattuta perché, finalmente, la Lucchese mette in campo la stessa foga dei giovani avversari. Della serie: se combatti, puoi giocare alla pari in una categoria che non annovera fenomeni.

Pochissime occasioni, ma gran battaglia su tutti i palloni e il risultato di parità rispecchia il computo delle occasioni.

Quando l’arbitro sta per fischiare la fine del primo tempo, un’altro episodio sfortunato si accanisce contro i rossoneri; un malinteso tra Solcia e Biggeri fa rotolare il pallone in fondo alla rete, per il vantaggio (immeritato) dei bianconeri.

Nella ripresa la Lucchese cala un po’ d’intensità e non riesce ad impensierire la retroguardia juventina che, parallelamente, fa altrettanto (escluso un palo colpito, a portiere battuto). I ragazzi cercano di buttare il cuore oltre l’ostacolo e, per impegno e abnegazione, meriterebbero il pari; una mezza occasione capita a Convitto sul finire, ma il tiro di sinistro risulta centrale e facile preda del portiere.

La gara si chiude con diversi giocatori stremati, ma con la convinzione che la Lucchese, vista stasera, possa farcela a patto che, a livello di corsa, grinta e intensità sia iniziato un nuovo campionato.

Si vocifera della presenza di Eziolino Capuano in tribuna. Il vulcanico allenatore salernitano, è nella lista per sostituire Monaco e potrebbe essere un profilo giusto per cercare di “caricare” una squadra che troppe volte è risultata floscia, senza personalità. Vedremo nelle prossime ore, anche se il tecnico campano sembrerebbe in pole position.

Mentre scrivo giunge la notizia che era, purtroppo, nell’aria: per Bitep grave infortunio e campionato praticamente finito.

La società, una volta scelto l’allenatore, dovrà tornare anche sul mercato per un attaccante che sostituisca lo sfortunato Bitep.

Tanta carne al fuoco e tanto lavoro per Russo e soci, ma nessuno starà con le mani in mano. Allenatore nuovo, recupero dei positivi e qualche mossa di mercato, per iniziare il campionato che, comunque, sarà ad handicap per questa brutta, falsa partenza.

Un sei come voto di squadra per (finalmente) un approccio degno di tal nome.

Il “Cantiere Lucchese” è aperto. Un incoraggiamento a tutti, doppio al buon Jon! Forza ragazzo, tornerai più forte che mai!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469