il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

PRO SESTO - LUCCHESE 1-1

Una buona Lucchese impatta, 1-1, nel match serale a Sesto S.Giovanni.

A proposito di Giovanni, il merito di Lopez è evidente sin da subito.

I rossoneri sono in assoluta difficoltà, sempre per l’emergenza Covid-19; la partenza per raggiungere la terra lombarda è slittata a questa mattina, il mister deve rinunciare ancora a una decina di elementi e quelli che sono a disposizione, poiché negativizzati, non possono essere al meglio della condizione.

I padroni di casa della Pro, provenienti da quattro vittorie consecutive, credono di fare un sol boccone di una Lucchese falcidiata e ultima in classifica, ma la musica è cambiata anche grazie ai nuovi acquisti; debuttano infatti Dumancic, Caccetta e Sbrissa dall’inizio, mentre Ceesay gioca il secondo tempo. Tecnica, centimetri e muscoli a rinforzare il reparto che ha fatto acqua da tutte le parti, in queste prime sette partite. La risposta dei nuovi è stata, a primo impatto, positivissima.

Sentire il cronista locale lamentarsi delle assenze della Pro, fa un po' ridere e la gara inizia.

Nella prima frazione la Lucchese tiene bene il campo e si affida ad alcune ripartenze; Inizia il Coletta-Show con il portierone che devia sul palo l’unico tiro in porta pericoloso dei padroni d casa.

La ripresa inizia con il bel gol di Nannelli, costruito sull’asse Ceesay-Kosovan (buono il recupero palla del colosso della Sierra Leone) con l’Ucraino che calcia e obbliga l’estremo di casa a compiere una bella parata, sulla ribattuta della quale si avventa Nannelli che appoggia in rete.

La Pro non ci sta e prova a schiacciare la Lucchese che, in un paio di circostanze, potrebbe sfruttare meglio la superiorità numerica sulle ripartenze. La stanchezza comincia a farsi sentire in casa rossonera; qualcuno non è al meglio e anche quelli che sono in panchina non sono al top per gli ovvi motivi che tutti sappiamo.

Coletta compie un altro paio di miracoli e quando mancano poco più di dieci minuti alla fine i padroni di casa pareggiano con Mutton, abile a salire sulle spalle di De Vito e a mettere nell’angolo. I ragazzi di Parravicini ci provano fino all’ultimo e sfiorano il colpo grosso nei minuti di recupero, ma la gara finisce qui.

Un buon punto, conquistato con il cuore e con una buona disposizione tattica; la mano di Lopez si è già vista e quando tutti saranno a disposizione e al top fisicamente, la Lucchese potrà finalmente togliersi da quella scomoda e brutta posizione di classifica.

In questo momento occorre racimolare più punti possibili in attesa di tempi migliori; i rossoneri, demeriti a parte, sono stati anche molto sfortunati tra positivi al Covid-19 e infortuni.

Un sei e mezzo come voto di squadra, con Coletta che vince la Palma del Migliore (voto otto). Buone le prove di Caccetta, Sbrissa, Nannelli. Bene anche Dumancic e Ceesay. Una menzione a parte per Panati; il ragazzo gioca una buona gara in un ruolo assolutamente inedito, addirittura andando a fare il quarto di difesa a destra quando Lopez passa al 4-4-2 dal 3-5-2 iniziale.

Il campionato della Lucchese è appena iniziato, peccato per la “penalizzazione” causata da una falsa partenza.

Non c’è tempo per cullarsi sugli allori, perché tra poche ore “i resti” della truppa traghetteranno verso Olbia per il recupero della gara non disputata. In questo autentico tour de force, sarebbe stato importante avere più frecce (giocatori) al proprio arco, ma lamentarsi non porta a niente.

Una cosa sola servirà: giocare da Pantere!!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469