il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - PIACENZA 1-0

Missione compiuta!

La Lucchese doveva vincere la gara odierna al Porta Elisa contro il Piacenza e vittoria è stata.

Dopo diverso tempo, finalmente, i rossoneri affrontano una settimana “normale”, nel senso che non ci sono recuperi e Lopez può allenare dal martedì al sabato. Nonostante prosegua il periodo particolarmente sfortunato in casa rossonera (oltre alle assenze dei lungo degenti Cruciani e Lo Curto, si sono aggiunte quelle di Benassi, Moreo e, durante il riscaldamento, quella di Dumancic) la squadra scende in campo con la giusta mentalità e, piano piano, sembra ritrovare una condizione accettabile in buona parte dei suoi elementi.

Pronti – via e gli ospiti si fanno pericolosi con un tiro dell’ex Maritato che si stampa sulla traversa (sarà uno dei pochissimi pericoli per la porta di Coletta). I rossoneri iniziano a giocare, a differenza di altre volte, creano azioni offensive pericolose e in un paio di circostanze vanno vicine al vantaggio; occasioni per Bianchi e bellissimo il tiro in corsa di Panati, deviato dal bravo Libertazzi (15’). Occasione per gli ospiti al 35’, su errato disimpegno difensivo.

Ad inizio ripresa l’episodio che sancirà la prima vittoria lucchese al Porta Elisa. Bianchi riceve da Panati in area e furbescamente trova il contatto con il ruvido Bruzzone; calcio di rigore che lo stesso Bianchi trasforma spiazzando Libertazzi. La Lucchese, complice la non perfetta forma fisica, arretra a difesa del preziosissimo vantaggio, ma in contropiede si rende ancora pericolosa con Bianchi (respinge ancora Libertazzi) e con un’azione di Scalzi sulla sinistra che provoca l’illusione del gol.

Il Piacenza prova a buttare palloni in avanti, ma oggi la difesa rossonera è attenta e non concede sbavature e tutti i tentativi si infrangono sulla linea difensiva rossonera.

Al triplice fischio grande gioia in casa rossonera con Deoma che abbraccia Lopez fino quasi a soffocarlo.

Visti gli altri risultati la vittoria odierna risulta determinante per poter proseguire una rincorsa già difficile di per se; le sconfitte di Livorno, Giana Erminio, Piacenza e il pari dell’Olbia accorciano le distanze e ridanno serenità ad un gruppo che potrà affrontare un’altra settimana tipo.

Un bel sei e mezzo come voto di squadra, con voti alti per la difesa, per Meucci, Convitto, Sbrissa, Bianchi e Panati.

Alle porte la difficile trasferta di Livorno con gli amaranto in piena crisi societaria e con il loro destino ancora molto incerto. Si vocifera di un probabile fallimento con relativa esclusione dal campionato e con le squadre che hanno fatto punti con gli amaranto che vedrebbero la loro classifica cambiare; la Lucchese non dovrà farsi distrarre da queste voci e dovrà, se la partita si giocherà, andare nella città labronica con il coltello tra i denti.

I rossoneri, oggi, sono piaciuti; tra mille difficoltà (ricordiamo i ventuno elementi positivi al Covid e la lunga lista degli infortunati……) hanno giocato una gara attenta e gagliarda, andando a spegnere gli ardori di una compagine, il Piacenza, che era reduce dalla larga vittoria sulla Pro Sesto (6-0!) e dal pari interno, in rimonta, con il Novara (3-3). La squadra emiliana aveva segnato nove reti in tre giorni e soltanto una grande prova di squadra poteva bagnare le polveri agli attaccanti ospiti.

E così è stato. Bravi!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469