il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

FERMANA - LUCCHESE 0-0

La Lucchese domina anche a Fermo, gioca la solita bella gara ma, complice la sfortuna (palo clamoroso di Fedato) e un paio di gol sbagliati clamorosamente, si mangia le mani nel veder sfumare un’altra vittoria in trasferta, che sarebbe stata strameritata.

Un punto che fa classifica e fa morale, dal momento che i rossoneri hanno tenuto la porta inviolata per la seconda volta e subivano gol consecutivamente dalla prima giornata di campionato.

Tante defezioni per mister Pagliuca; Nannini, Frigerio e Baldan (tre titolari) non sono nemmeno in panchina, ma abbiamo ribadito tante volte che la rosa è ben assortita e di buona qualità tecnica. Infatti Coletta & C. non risentono delle assenze e sciorinano il solito bel calcio, correndo molto.

Dopo una prima fase di studio, la Lucchese, prende in mano il match e colleziona cinque palle gol clamorose (dal 20’ al 40’) tre volte con Semprini (anche bravo il portiere Ginestra) e due volte con Fedato; clamoroso il palo colpito con un perfetto colpo di testa, con il pallone che attraversa tutta la porta ma esce sul fondo dalla parte opposta.

La ripresa vede un timido ritorno della Fermana che, tolto un colpo di testa centrale, non impensierisce mai Coletta.

La Lucchese rifiata, dopo un primo tempo dispendioso e tre giorni dopo la vittoriosa trasferta di Pontedera; le azioni dei rossoneri non sono pericolose come nella prima frazione e la gara si innervosisce con diversi giocatori che finiscono sul taccuino del bravo arbitro Bonacina di Bergamo. Ne fa le spese anche Fedato che, diffidato, salterà la gara di sabato prossimo Lucchese – Viterbese.

All’80’ i padroni di casa restano in dieci e la Lucchese si ributta in avanti nel tentativo di portare a casa l’intera posta.

La palla del match capita sui piedi di Brandi (buona la sua prestazione) che riprende una corta respinta della difesa e, anziché provare la botta forte di collo, preferisce piazzare la sfera di piatto; ne esce un tiro debole e abbastanza centrale, con Ginestra che respinge ancora.

I padroni di casa si tengono stretto lo 0-0 perdendo tempo e la gara si chiude con uno 0-0 che lascia un po' di amaro in bocca in casa rossonera.

Sia chiaro: quattro punti in due trasferte sono un bel bottino, confortati dal gioco e dalla brillantezza di questa squadra.

Un sei e mezzo come voto di squadra, con Papini, Eklu, Visconti e Fedato che risultano i migliori.

Rifiatare e preparare al meglio la gara di sabato, contro una Viterbese rinfrancata dalla vittoria odierna contro il Siena. Sarebbe importante vincere, anche e soprattutto per sfatare il tabù del Porta Elisa, dove la Lucchese ha raccolto quasi la metà dei punti ottenuti in trasferta (4 contro 7).

Dai Pantera, sei sulla strada giusta!!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469