il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

PISTOIESE - LUCCHESE 0-0

Altro pareggio, quarto consecutivo con il risultato ad occhiale, dei rossoneri contro la modesta Pistoiese.

La Lucchese non subisce reti da ben sette partite consecutive, ma non segna da quattro gare, 1-0 al Siena, con il tiro cross di Visconti. La difesa è ormai un baluardo quasi impenetrabile, ma dal centrocampo in avanti non si creano i presupposti per vincere le gare; qualcuno crede fermamente che si tratti della mancanza di una punta centrale in grado di andare in gol con una certa frequenza, ma la squadra non mette quasi mai in condizione di far gol i propri attaccanti.

Anche al “Melani” di Pistoia, soltanto in due-tre volte i rossoneri sono entrati in area con pericolosità; ai punti avrebbe meritato la Lucchese, ma è impensabile poter vincere le gare creando pochissime situazioni pericolose e riuscendo a concretizzarle praticamente tutte.

Prendiamoci il punto che fa classifica e morale e diamo tempo a Pagliuca di escogitare soluzioni che mettano le punte in condizione di offendere; con la difesa è stato fatto un lavoro di cesello, facendo diventare un muro di gomma quella che per diverse giornate è stata la difesa più battuta del girone, capace di prendere gol balordi a raffica.

La gara è stata brutta, confusionaria, con tantissimi errori sia da una parte che dall’altra e raramente si riuscivano a mettere insieme tre-quattro passaggi di fila. Ad un primo tempo equilibrato nel nulla, con una occasione per gli “orange” e un paio per i rossoneri (clamorosa quella capitata a Babbi) ha fatto riscontro una ripresa meno brutta dove si è visto un altro ritmo (almeno quello…) ed una Lucchese che ha cercato di più la vittoria.

Succede poco, la gara è costellata da molti falli anche se non c’è un grande agonismo.

Le occasioni per portare a casa i tre punti capitano sul finire della gara; all’87’ su calcio d’angolo e palla spizzata sul primo palo, nasce una mischia ma nessuno riesce a calciare in porta, mentre al 93’, in pieno recupero, Corsinelli vince un contrasto in area e defilato, ma a due metri dalla porta, calcia clamorosamente in fallo laterale.

La gara si chiude con l’ennesimo pareggio che porta la Pagliuca Band a chiudere il girone di andata a venticinque punti; un bel risultato, considerando il ripescaggio, l’essere partiti un mese dopo le altre squadre ed aver allestito una rosa in quattro e quattr’otto. Una ipotetica proiezione sul girone di ritorno, porterebbe la Lucchese ad arrivare intorno ai cinquanta punti, che vorrebbero dire probabilmente play off. Niente male.

Un sei come voto di squadra, con buone prestazioni per Corsinelli, Bellich, Bachini, Minala e Eklu.

Il mini ciclo, prima del meritato riposo, terminerà con la gara di mercoledì (prima di ritorno) contro l’Imolese, battuta a domicilio alla prima di campionato.

Un’altra occasione per tornare a vincere e stabilizzarsi nella zona che conta.

Forza Pantera!!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469