il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

MONTEVARCHI - LUCCHESE 2-0

Benvenuti sull’altalena Lucchese!!

La peggior prestazione della stagione coincide con una sconfitta netta oltre il punteggio, senza alibi, contro il mediocre Montevarchi.

Queste sono le gare dove il tifoso resta basito, per non dire incazzato e se proprio non si deve pensar male, ci si chiede come sia possibile annichilire Entella e Reggiana per poi andare a fare certe figure come stasera al “Brilli Peri”.

Per carità non si venga fuori con la tiritera che il campionato è equilibrato e che tutti possono vincere o perdere contro tutti; quando manca la prestazione (e stasera è mancata, così come contro il Pontedera) e tutta la squadra è al solito mediocre livello, nella migliore delle ipotesi si è completamente “cannata” la preparazione della gara. Non era difficile immaginarsi un avversario, nettamente inferiore sul piano tecnico, che sarebbe venuto ad aggredirti alto, non permettendo il solito fraseggio dal basso e così è stato, con i rossoneri che hanno perso decine di palloni in uscita.

Sicuramente non è stato soltanto un problema tattico; quando sei sempre in ritardo sulle seconde palle, quando non vinci un contrasto, quando sbagli l’inimmaginabile in ogni zona del campo, quando giochi distratto (quasi supponente o con sufficienza), diventa inutile parlare di essenti, di moduli, di campionato equilibrato, di calcio. Si perché stasera la Lucchese è rimasta a Lucca ed il Montevarchi ha giocato da solo.

Dispiace, perché se è vero com’è vero che l’obbiettivo era e rimane la salvezza diretta, è anche vero che appena i tifosi provano a rialzare la testa e si crea un po' di entusiasmo (sono quattro giorni che si parla apertamente di play off) arriva quasi sempre una mazzata che spegne i sogni di gloria anche al tifoso più ottimista, come il sottoscritto.

In un primo tempo da 0-0 con soltanto uno squillo di Belloni da una parte e nessun squillo dall’altra, ci voleva chiaramente un episodio a rompere il bruttissimo equilibrio; la difesa rossonera si fa trovare impreparata (Bachini) quando Jallow viene messo in moto da un tocco dalla tre quarti e altrettanto impreparato si fa trovare Coletta che esce scompostamente ed in ritardo.

Tutto molto brutto e frittata fatta.

Si capisce benissimo che la Lucchese non riuscirà a rimediare.

Nella ripresa non succede niente, o meglio, i rossoneri non combinano niente di buono restando in linea con il pessimo primo tempo, mentre i padroni di casa (tanta buona volontà e poco altro….) suggellano la vittoria con un paio di occasioni dove Coletta si riscatta parzialmente e con il gol del raddoppio che vede saltare Carpani solo in area, come quando si provano gli schemi in allenamento.

Niente, rossoneri non pervenuti a Montevarchi.

Un cinque come voto di squadra, con nessuna sufficienza.

Risulta difficile trovare equilibrio nel commentare questa squadra ed i risultati altalenanti ai quali ci ha abituati; quattro giorni fa strapazzi la Reggiana, stasera ti prende a pallonate il Montevarchi.

No, il campionato equilibrato stasera non l’accetto.

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469