il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

04 Novembre 13.00 - Il punto sul campionato

Giornata, l'undicesima, parzialmente rovinata dal maltempo che ha visto sospendere due partite, per la precisione, Viareggio-Ternana (sul risultato di 1-0) e Juve Stabia- Atletico Roma (sul risultato di 0-1).

Così in testa allunga la Nocerina, prossimo avversario della Lucchese, che, battendo il Taranto in casa 1-0, si staglia in solitudine in vetta alla graduatoria; ottimo il gioco espresso dalla compagine di Auteri (degli ex Scalise e Bolzan), con Castaldo nelle vesti del castigatore.

A tre punti insegue la coppia Atletico Roma (appannata nelle ultime uscite) e il Benevento che ha raccolto tre punti importanti contro la nostra Lucchese; i campani non hanno dominato la compagine rossonera, ma hanno dato la sensazione di aver le carte in regola per puntare ad un posto al sole.

Brusco risveglio del Gela in quarta posizione, con i siciliani battuti a domicilio da un buon Cosenza; evidentemente la cura di Mario Somma, sta dando i frutti sperati e l'organico dei calabresi può permettere diverse soluzioni tattiche, specie in attacco.

Taranto e Lanciano inseguono in quinta e sesta posizione; per gli abruzzesi un brusco stop casalingo contro quella Cavese che di fatto ha sancito l'esonero di mister Favarin. Un doppio Camillo Ciano (già 8 reti!), permette ai campani, in attesa di punti di penalizzazione, di espugnare il velodromo di Lanciano...cosa non da tutti!

Il Cosenza risale in settima posizione, mentre per il Foggia in ottava, arriva l'imprevisto stop da parte di un Siracusa che sta risalendo la classifica; è il colpo della giornata e vedendo le immagini della partita, è senz'altro meritato.

A tredici punti troviamo un gruppo di quattro squadre: Pisa, Foligno, Cavese e Juve Stabia; pari “raccattato” dal Pisa in quel di Foligno, grazie soprattutto al fattore “C”, vuoi per la gara dominata dagli umbri, vuoi per aver trovato il gol al 95' con Carparelli su punizione. Si dice che i neroazzurri di Cuoghi non mollano mai, va bene, ma segnare sempre in zona “Cesarini” (già successo a Barletta e a Lucca), è da attribuirsi a quel famoso “fattore “ di cui sopra.

Lucchese e Siracusa, appaiate a undici punti, aprono la griglia di quelle squadre che, ad oggi, andrebbero a giocarsi la permanenza in categoria attraverso la lotteria dei play-out (senza la sentenza della Dsciplinare che ha inflitto 5 punti di penalizzazione alla Cavese ed un punto ciascuno a Foligno e Foggia)! Roba da non credere, se si considera che i rossoneri erano partiti con tre vittorie consecutive..... Ma questo è il calcio....un ingranaggio si rompe ed il “giocattolino” non funziona più. L'arrivo di Indiani, mal visto da gran parte della tifoseria, non è servito un granchè, almeno in termini di risultati; qualcuno ha visto segnali importanti e noi tutti speriamo che sia così, ma siamo anche un po' “vecchi” calcisticamente parlando e disillusi, per cui a certe “sviolinate” sulla presunta compattezza ritrovata della difesa (due gol subiti nello stesso modo di....sempre) o sulla presunta “bellissima” prestazione offerta dalla squadra, finalmente “equilibrata” (praticamente inoffensiva fino allo svantaggio) o sulla presunta tranquillità ritrovata (ancora una volta un tempo in inferiorità numerica), preferiamo, o meglio, ci fidiamo di più, dei nostri occhi....ancor oggi, in perfetta forma! Le attenuanti, è vero, non mancano e sono tutte valide, ma in questo particolare momento si deve guardare SOLAMENTE all’interesse di tutti (nell’interesse di tutti!!), abbandonando situazioni ambigue dove sembra prevalere solo il proprio interesse………poi, a fine anno, si tireranno le conclusioni.  Della serie, staremo a vedere.

Viareggio e Andria a dieci punti, ma i versiliesi possono recriminare e non poco, mantre i pugliesi hanno impattato in casa nel derby contro il Barletta; un pareggio che non accontenta nessuno, perchè entrambe le squadre restano invischiate nella palude del fondo classifica.

Con i recuperi delle due partite sopsese, potrebbero esserci novità importanti in fondo alla classifica; ricordiamo che le partite cominceranno dall'inizio e ripartiranno dallo 0-0, non essendo validi i regolamenti di serie A e B.

Lucchese-Nocerina è il big-match (si giocherà lunedì sera) della prossima giornata; un testa coda a tutti gli effetti, con i rossoneri toscani chiamati ad un solo risultato (la vittoria), anche per calmare le acque dopo lo Tsunami-Favarin.

Certe dichiarazioni, sono come il primo amore.....non si scorda-no mai!

Giulio Castagnoli

 

 

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469