il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

17 Dicembre 11.25 - Il punto sul campionato

Più che fare il Punto sul Campionato, mi trovo a commentare la galleria degli errori e degli orrori; il girone B di Prima Divisione sembra l’armata Brancaleone, con panchine che saltano come le cavallette e dirigenti sempre più stanchi.

La crisi sta attanagliando anche il calcio e le risultanze si notano maggiormente più è bassa la categoria, con il conseguente appiattimento verso il basso, ovvero la mediocrità assoluta.

In questa settimana sono addirittura due le panchine saltate: Federico Giunti ha preso il posto di Salvatore Matrecano a Foligno, ultimo in classifica, mentre Nanu Galderisi ha preso il posto di Agatino Cuttone a Benevento, con i campani secondi in classifica a pari merito con l’Atletico Roma.

La Nocerina sta facendo il vuoto, al di là di quelle che erano le previsioni della vigilia, smentendo la regola che vede vincenti le squadre che attuano un minimo di programmazione seria, negli anni.

Bravi e fortunatissimi!

Un mini-solco (7 punti) tra i rossoneri e le due inseguitrici, appunto Benevento e Atletico Roma.

Altro mini-solco (6 punti) tra la suddette squadre e l’altra coppia, Cosenza e Taranto.

Nove squadre in sei punti nel gruppone che galleggia tra il quint’ultimo posto del Pisa e il sesto posto del Lanciano; teoricamente potranno lottare tutte (ma solo teoricamente…..) per i play-off, come per i play-out, anche a seconda di come si muoveranno le varie società al prossimo mercato ripara-errori.

Tra il gruppo di centro, spiccano sicuramente la Juve Stabia di Braglia, il Siracusa di Ugolotti e la Ternana di Orsi, tre compagini che hanno saputo tirarsi fuori da situazioni scomode.

In genere le classifiche si accorciano nelle posizioni di testa, ma in questo mediocre girone succede l’esatto contrario; infatti, sul fondo classifica, ci sono ben sette squadre in quattro punti, tutte potenzialmente a rischio, anche per l’ultima posizione!

Da non trascurare il fatto che oggi la Cavese (senza la nota penalizzazione di cinque punti) sarebbe, a ventidue punti, in una posizione di classifica molto più tranquilla.

Del gruppone fa parte anche la nostra Lucchese; la cura Indiani non sta dando i frutti sperati, ma non è colpa del tecnico di Certaldo; 1,1 punti a partita, la media di Favarin (con, si dice, la squadra che non lo seguiva più, “traumatizzata” da stravolgimenti tattici perpetrati anche poche ore prima l’inizio delle gare….), 1,0 punti a partita, la media di Indiani (l’unico allenatore, si dice, adatto alla causa, poiché uno dei più preparati a livello tattico e conoscitore di diversi giocatori dell’attuale rosa……).

Dispiace ammettere e costatare (o viceversa, fate voi), che la squadra è stata in realtà costruita male, poiché sopravvalutata; manca fisicità in mezzo al campo, manca qualità in mezzo al campo, manca cattiveria agonistica, manca una spalla a Marotta e tutto questo, a voler vedere il bicchiere mezzo pieno…..

Purtroppo è così, nonostante ci si affanni a trovare ulteriori, poco probabili, cause; gli eventuali cambi di modulo tattico, andavano prevenuti, magari trovando un allenatore che attuasse lo stesso modulo di Favarin…..no? Comunque sia…..o si è sbagliato prima o si è sbagliato dopo!

L’ora del mercato sta scoccando e mentre squadre come il Pisa stanno cercando di tesserare elementi di spessore quali, Sereni, Consonni, Melucci, a Lucca non è ancora chiara la strategia; Fanucchi interessa, ma Pino Vitale sembra intenzionato a mandare a Pisa il forte centrocampista capannorese, dove troverebbe anche mister Semplici.

A Lucca si sta allenando Cardona; sembra addirittura che venga tesserato! Domanda…ma non si è più volte detto, che la Lucchese non sarebbe andata sul mercato degli svincolati??? E se si, non era il caso di pensare per tempo a Igli Vannucchi?

Personalmente (è ovvio!!), non ho niente contro Cardona, ma se fosse lui un rinforzo mi comincerei seriamente a preoccupare; con cinque presenze nel campionato scorso e una preparazione fisica sicuramente non al top e tutta da verificare, sarebbe un bel problema…….

Qui ci vogliono giocatori, anzi, GIOCATORI pronti e di SICURA resa, non si può andare a cercare elementi tanto per cambiare qualcosa, con il dubbio “se” potranno essere utili!!

Ovviamente scrivo senza la certezza di quello che sarà e spero che siano soltanto voci ……..

Si vocifera di un gran fermento nella sede di Viale S.Concordio, si vocifera di un possibile ritorno di Favarin, si vocifera di una “lista nera” stilata dai giocatori, nella quale comparirebbero i nomi di alcuni tifosi (sottoscritto compreso)……come si può capire, si spendono troppe energie per parlare e troppo poche per agire……il tutto, gestito…….come al solito!! C’è una strana “regìa” dietro a quasi tutti i problemi della Lucchese, una “regìa” sbagliata se si considera il putiferio che è successo…..

In attesa di trovare UOMINI che mi parlano in faccia, sorrido…….

Giulio Castagnoli               

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469