il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

24 Dicembre 19.00 - "ATTACK-DEFENSE"

E’ Natale e a Natale, si dice, siamo tutti più buoni. Calcisticamente parlando è un Natale abbastanza triste in casa rossonera; non bastasse una classifica deprimente, non bastassero prestazioni mediocri, non bastassero screzi di varia natura tra la tifoseria ed il gruppo di lavoro, ci si mette anche la proprietà.  Personalmente ho sempre difeso tutti i presidenti che si sono succeduti al timone della Lucchese Calcio, per il fatto che chi paga ha sempre ragione. Ho fatto la stessa considerazione anche quando, nell’agosto del 2008, si è presentata l’attuale proprietà; non sono stato a sentire chi vedeva una mera speculazione edilizia dietro al progetto-Lucchese e non ho mai portato il cervello all’ammasso, politicamente parlando.

I primi due campionati sono sotto gli occhi di tutti e sbaglia chi pensa che i tifosi sono tutti irriconoscenti e che hanno già dimenticato tutto; certo, contestare certe scelte dietro due campionati stradominati e stravinti, sarebbe da malati di mente, anche se personalmente avevo sempre auspicato una crescita professionale,proprio all’interno della società stessa.

Nel calcio però, è più facile passare periodi dove non vinci, piuttosto del contrario ed ecco che una società matura, scaltra, esperta di calcio, deve saper gestire meglio gli insuccessi, che dei successi.

A Lucca purtroppo non sta succedendo; sia chiara una cosa, il calcio non l’ha inventato l’attuale proprietà della Lucchese, così come le tifoserie non sono state create dai tifosi della Lucchese: In una frase: tutto il mondo è paese!

Ho difeso la società a spada tratta, adducendo certi errori commessi, ad errori di “gioventù”.

Quei tifosi, tanto bistrattati, sono gli stessi che hanno spinto affinchè la Lucchese andasse in mano a persone serie, conosciute, lucchesi……sono gli stessi che hanno spinto quando la Sporting Lucchese non piaceva a nessuno, facendo un’operazione simpatia verso chi disertava lo stadio…..sono gli stessi che hanno spinto quando c’era da portare avanti il progetto-stadio……sono gli stessi che hanno atteso (in circa 4.000!!) la squadra al ritorno da Carrara……sono gli stessi che erano tornati con entusiasmo dopo le tre vittorie iniziali…..sono gli stessi che si sono abbonati (in moltissimi!!), nonostante la tessera del tifoso……sono gli stessi che hanno atteso la partita di Viareggio, per lanciare un coro contro i giocatori……

Potrei continuare, ma basta così.

Sentirsi accusare di essere quelli che “hanno contribuito a sgretolare un ambiente sano”, viene un po’ da ridere; innanzitutto perchè da dilettanti, si è permesso a vari giocatori di battibeccare con i tifosi, nei modi più svariati, senza intervenire o intervenendo in ritardo.

Definire “sano” un ambiente, dove c’è una “setta” all’interno di un gruppo di lavoro, mi si perdoni, ma è molto più “sgretolante” di cento tifosi che ti mandano a quel paese!!

Il tifoso è come la proprietà…..paga e per questo ha sempre ragione!!

Mi si consenta anche di scrivere, con cognizione di causa, che non è assolutamente vero che la società è stata contestata dalla terza giornata di campionato e che di contestazioni vere e proprie contro la dirigenza, NON CE NE SONO STATE!!!!!!!!

Non si possono scambiare le pagine di un sito, un “muro” o osservazioni fatte sui quotidiani, piuttosto che in tv, per contestazione; sono cambiati i tempi, d’accordo, ma le contestazioni, quelle vere, non possono essere fatte tramite la pur potente rete di internet!

Purtroppo, mi costa ricordarlo, in passato ho espresso un pensiero che quotidianamente mi viene confermato esser vero: solo il pubblico, era pronto per questa categoria! Tutto il resto, ahimè, deve crescere e tanto.

Il Presidente ha il suo carattere e le sue esternazioni, talvolta inopportune, sono leggendarie; quando il Presidente rilascia certe dichiarazioni, probabilmente non tiene conto del fatto che la “platea” alla quale si rivolge, va da chi lo contesta dall’inizio della sua ascesa (pensando che fosse una sola azione speculatoria) a chi lo appoggerà fino alla fine del suo mandato. Nel mezzo, però, ci sono migliaia di tifosi…..ognuno con il proprio carattere, proprio come il Presidente.

A questo punto, mi viene da pensare di tutto, di più; non posso credere che certe critiche fatte alla società, abbiano scatenato un putiferio di tale portata…..

Bisogna essere bravi a ricevere le pacche sulle spalle e i cori pro….ma si deve essere altrettanto bravi a ricevere eventuali critiche, altrimenti significa che questo non è il proprio “mondo”; il calcio è questo, volenti o nolenti.

Se certe interviste del passato le consideravo “errori di gioventù”, le ultime non so come aggettivarle…..sembrano attacchi nel mucchio per cercare di difendersi da qualcosa o da qualcuno…..quello che in gergo militare si chiama “Attack-Defense”. Da notare che “Attacco-Difesa”, è punito anche nel basket, in quanto fallo.

Attenzione però, perchè difendersi per difendersi, può essere un dovere doloroso che scaturisce talora da una situazione militare sfavorevole, ma attaccare per attaccare, non è mai un dovere, perchè è sempre un errore.

Gli attacchi sono portati in tutte le direzioni a 360 gradi; il bersaglio preferito sono i tifosi, ma ci sono state “minacce” e “rimbrotti” un pò per tutti, per le istituzioni, Comune in primis, per la stampa o per una parte di essa, per le varie Associazioni (Industriali, Commercianti), per una città che non risponderebbe, per le Banche; la domanda sorge spontanea: siamo tutti “sbagliati” o l’errore sta da un’altra parte?

In tutta onestà, sembra una “forzatura architettata”, dallo scopo ignoto….almeno per noi….

La crisi è mondiale ed è normale che investa anche le aziende degli attuali proprietari della Lucchese Calcio, per questo motivo nessuno punta il fucile contro; la proprietà però, non è stata troppo “soft” quando ha preteso e forzato la mano, forte delle vittorie…..

Ora si dice che c’è una “momentanea crisi economica”, che sta ritardando il pagamento degli stipendi e che non permetterà una campagna di rafforzamento adeguata; tutto normale e comunque il linea con la tendenza generale, ma se domani potessero iniziare i lavori allo stadio, dobbiamo fare una colletta o una rapina, per iniziare il cantiere e per portare un camion di ghiaia??

Capitolo tecnico. La Lucchese di Indiani sta facendo peggio della Lucchese di Favarin, anzi, LA LUCCHESE DI INDIANI STA FACENDO PEGGIO DELLA LUCCHESE DI FAVARIN, nonostante si continui a tentare di far passare il messaggio contrario…….qualcuno può smentirmi? Il tutto in una fase dove il calendario doveva dare una mano alla Lucchese…….   

Ultima annotazione. Mister Favarin, dice il Presidente, fa parte del passato; perchè tirarlo in causa per il presente e magari per il futuro?

Ed ora la canzoncina di Auguri per tutti voi………

È Natale e a Natale si può fare di più
È Natale e a Natale si può amare di più
È Natale e a Natale si può fare di più per noi
A Natale puoi…….

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469