il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

06 Febbraio 18.28 - Cosenza-Lucchese 2-4

Sbancata Cosenza!!! Eh si, aveva proprio ragione Renzo Castagnini ex Direttore Generale del Cosenza, quando affermò, dopo il furto della sua squadra in quel di Lucca, che a fine campionato ci sarebbero stati quindici punti di differenza, tra la squadra da lui costruita e la Lucchese!

Infatti, i rossoneri sbancano il “San Vito” e superano in classifica i calabresi, ai quali (probabilmente) verranno inflitti punti di penalizzazione, anche “grazie” ad una gestione tecnico-economica veramente sconcertante, con oltre trenta contratti onerosi che hanno messo sul lastrico la società rosso-blu.

Tolto questo sassolino dalla scarpa, passo ad elogiare la grande prova della Lucchese.

La squadra di Indiani domina e vince agevolmente in terra calabra, riuscendo nella non facile impresa di ribaltare l’1-2 della fine del primo tempo, realizzando tre reti nella ripresa; a dir la verità, era stata la squadra rossonera a rimettere in carreggiata la compagine padrona di casa, dopo aver dominato la prima mezz’ora, essere passata in vantaggio con il sesto gol di Gigio Grassi (i pronostici de “Il Rossonero” su Canale 39, sono stati azzeccatissimi e hanno portato fortuna…), per poi regalare cinque minuti di follìa agli avversari.

In altrettanti cinque minuti, ad inizio ripresa, la Lucchese rimette le cose nella giusta logica e con una doppietta del nuovo arrivato Crocetti, si riporta in vantaggio; a questo punto, il Cosenza sparisce dal campo, assillato dal risultato del campo e non solo, così la premiata ditta Crocetti- Marotta mette una pietra tombale sulla partita, realizzando con il bomber napoletano il 4-2 che sarà il risultato finale.

Tutto bene quindi, con la squadra rossonera che bissa la vittoria di Terni, vincendo la seconda trasferta consecutiva dall’inizio dell’anno e mettendo insieme un mini-ciclo di quattro partite dove ha raccolto la bellezza di dieci punti, con una media-promozione di 2,5 punti a partita!

Adesso sono cinque i punti di vantaggio sulla zona calda ed altre penalizzazioni sembrano dover stravolgere ulteriormente, una classifica già di per se stravolta.

La Lucchese si è rimessa a marciare e conseguentemente si è rimessa in carreggiata; peccato che la stagione sia stata rovinata dall’atteggiamento della società.

Non ci sono novità sostanziali su tale fronte, anche se c’è la certezza che siano più di una le “cordate” interessate; giustamente si viaggia a “fari spenti”, per non dare vantaggi a chi può essere interessato e per non far lievitare il prezzo d’acquisto.

A tal proposito, il buon momento della squadra, è importante anche in ottica futura; sarebbe un problema in più (per nuovi soci e/o acquirenti) se la squadra dovesse battersi nelle sabbie mobili del fondo classifica, magari fino alle ultime giornate del torneo.

Domenica prossima altro scontro importantissimo contro un Gela teoricamente allo sbaraglio; se dovesse venire una vittoria, la salvezza sarebbe veramente ad un passo, per buona pace di tutti.

Onestamente dispiace non leggere più i commenti piccanti e coloriti, nel dopo partita, dell’ex Presidente Giuliano Giuliani…..chissà se si incazzerà e se soffrirà ancora per i colori rossoneri…….  

Giulio Castagnoli 

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469