il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

01 Maggio 19.07 - Lucchese-Lanciano 2-0

Cominciamo dalla fine; la Lucchese batte 2-0 il Lanciano ed è matematicamente salva. Il campo ha decretato che nella stagione 2011/2012, i colori rossoneri faranno lustro di se, ancora in Prima Divisione e questo è quello che conta!

La facile vittoria è arrivata con i gol di Grassi e Crocetti; l’attaccante fiorentino, si è aggiunto alla lunga lista di quei giocatori che quest’anno hanno avuto da dire qualcosa al pubblico ed emulando Alessio Mariotti, si è messo il dito al naso zittendo la tribuna.

Poca umiltà e, non ce ne voglia, poca intelligenza; sarebbe bastato ricordarsi i tre gol clamorosamente sbagliati col Benevento, per capire che non era il caso di zittire nessuno……ma tant’è.

Primo consiglio per la società del futuro: un test attitudinale, per misurare il quoziente intellettivo di certi personaggi….forse daranno tutti risposte negative, ma proviamoci!

La settimana appena conclusa, è stata la settimana della “resa” del Gruppo Valore. Il comunicato letto dal sottoscritto, nella riuscitissima serata al S.Micheletto, povero nella forma, ma ricco nella sostanza, ha di fatto messo la parola fine al balletto di cifre e numeri; per entrare nella Lucchese Calcio, con l’80% delle quote, è sufficiente pagare le mensilità regresse e future, contributi compresi, e i fornitori. Da qui, il semplice calcolo dirà quanto serve, ma dovrebbe comunque essere una cifra congrua al valore di una squadra di Prima Divisione.

Proviamo a fare chiarezza una volta per tutte.

La serata di giovedì scorso è stata molto importante; l’ex presidente Giuliano Giuliani ha chiarito ai presenti e ai telespettatori, quelli che sono stati gli ultimi 5-6 mesi della società rossonera ed il suo intervento è stato molto apprezzato.

Per il sottoscritto, che era di fronte all’ex presidente, ha “parlato” molto di più l’espressione del suo viso, piuttosto delle sue parole…..

Tra le righe, si è scusato per aver talvolta passato il segno (spiegando comunque il perché) e comunque massimo rispetto a chi ci mette la faccia.

La faccia non ce l’ha messa Giovanni Valentini, d’accordo, ma è capibile.

Anche lui, come lo stesso Giuliani, è stato abbandonato dai suoi soci (quelli del Gruppo Valore) i quali un bel giorno, si sono rifiutati di proseguire a buttare soldi in un pozzo senza fondo. Sappiamo di forti pressioni fatte dai suoi collaboratori, affinchè abbandonasse la nave……

Il mercato immobiliare è praticamente fermo e la crisi mondiale non aiuta certo gli investitori.

Sono certo che, Giovanni Valentini, avrebbe preferito (potendo) continuare l’avventura, proprio ora che sembra vicino il “progetto-stadio” da lui tanto voluto…

Parlava con entusiasmo quando esponeva il futuro e mai avrebbe pensato finisse così. Non sappiamo esattamente cosa si sia rotto, ma se anche un giorno avesse dovuto “salutare” la città, credo che avrebbe voluto farlo in maniera diversa, visto che ha ancora molti interessi….ma non ha potuto…

Ringraziamolo comunque….in fondo l’80% del merito per aver vinto due campionati è suo…..matematica alla mano.

La settimana che inizia, per ammissione dello stesso Giuliani, dovrebbe portare qualcosa di concreto, anche e soprattutto per arrivare al fatidico 15 Maggio ed avere messo a posto quelle situazioni che rischierebbero di far partire ad handicap la prossima stagione.

Qualcuno, nel recente passato, mandava avanti i “galoppini” che promettevano milioni di euro provenienti dalla Svizzera, swift, bonifici da Montecarlo e altre favole…..adesso è diverso…..c’è chi ci mette la faccia direttamente……io, ci credo!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469