il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LIBERTAS? NO, GRAZIE...............

 

Libertas…..una parola che, nel contesto, non significa niente, soprattutto se abbinato al nome di una squadra di calcio. Eppure a Lucca, sono ormai quasi quattro anni che questa parola è uscita prepotentemente alla ribalta. Strano.

Strano, perché in quaranta anni di ininterrotta presenza al Porta Elisa, MAI e poi MAI ho sentito chiamare la Lucchese……….Libertas! E’ stata la squadra che rappresentava Lucca e per questo era la “Lucchese”. Punto.

Le vicissitudini che tutti sanno, hanno RIDICOLIZZATO la Lucchese e con essa il seguito…..Libertas 1905.

Da nostalgici, abbiamo preteso che fosse ricomprato il nome ed il marchio, dall’allora presidente Giuliani e fummo accontentati, anche e soprattutto per ricompattare una tifoseria che era stata abilmente divisa.

Passano appena tre anni ed il nuovo “crac” porta ai medesimi scenari, con una differenza sostanziale: i tifosi lucchesi, memori della pantomima della volta scorsa, non si dividono e seguono compatti l’unica squadra che rappresenta la città. L’F.C. LUCCA, storico nome della prima squadra cittadina.

Intanto la Libertas viene fatta prendere per il culo in tutti i campetti della periferia per la seconda volta in tre anni, ma non vince, non convince e, soprattutto, non termina MAI il campionato di Terza Categoria!!

Eh si, cari amici tifosi, questo è quanto……..

Stamani leggo, con stupore, che il nome ed il marchio sarebbero in mano ad un personaggio che, a memoria d’uomo, non ho MAI sentito nominare, collegato al nome Lucchese…….e, con altrettanto stupore, noto che a Lucca non abbiamo imparato niente dal passato e c’è ancora chi “sbava” dietro al nome (ripeto, quasi sconosciuto fino al 2008…) Libertas.

Quando scrivo o parlo, lo faccio a nome strettamente personale e non mi elevo a nome di tutti i tifosi; al limite, parlo a nome di chi la pensa come me.

Questa parola, in passato, ha già diviso….questa parola è stata sulla bocca di chi ci ha fatto fallire la prima volta…….questa parola è stata portata in Terza Categoria…….questa parola è stata sulla bocca di chi ci ha fatto fallire la seconda volta…….questa parola è stata portata in Terza Categoria per la seconda volta e per la seconda volta non ha terminato il campionato………questa parola è stata sulla bocca del clan-NICE…..questa parola è stata oggetto di speculazione e lo è tuttora……..questa parola è sulla bocca di personaggi che, se hanno visto cinque (5) partite della Lucchese, mi taglio le vene…..questa parola è fallita due volte in tre anni…..questa parola potrebbe, in futuro, fondersi, mescolarsi, rappattumarsi con realtà paesane del territorio lucchese……

Devo continuare o mi fermo qui??

Il nome Libertas, per i motivi appena descritti, mi provoca il vomito….veramente! Non lo sopporto più….in troppi ci hanno girato intorno (e ci girano) per loschi interessi…..in troppi, sul nome, vogliono specularci…..e poi, emeriti sconosciuti, dalle dubbie qualità morali, che fino a qualche mese fa non sapevano con che colori sociali giocavamo……. No, basta! Freghiamocene del nome, del marchio, di chi lo compra, di chi lo usa, di chi lo fonde, di chi lo sputtana! A pochi chilometri lo hanno fatto e sono più tranquilli di noi….chiedete ai pisani o ai viareggini, con le squadre in Prima Divisione, se “sbavano” ancora sul Pisa Sporting Club o sull’ U.S. Viareggio……..

Una parola latina che significa “liberta’”, non può renderci schiavi di un manipolo di giullari.

Libertas? No, grazie………………………

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469