il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

31 agosto 2012 11:00-Comunicato gruppo storico

 

Abbiamo appreso con dispiacere che alcuni tifosi rossoneri sono stati denunciati per un corteo non autorizzato e la relativa accensione di fiaccole luminose in occasione della presentazione della squadra in piazza Anfiteatro la scorsa settimana.

Non abbiamo parole.

Un evento quale la presentazione della Lucchese è stato festeggiato dai ragazzi più giovani in modo festoso, senza recare danno a cose o persone. Eravamo in piazza ed abbiamo assistito solo a scene di entusiasmo ed un po’ di “colore “ che ha contribuito a ravvivare la manifestazione con il plauso dei tanti tifosi presenti.

Il calcio come lo interpretiamo noi è gioia, divertimento, manifestazione spontanea e colorata della passione per i propri colori.

Il reprimere incessantemente queste manifestazioni ed ogni forma di tifo nella nostra città ci fa pensare alla volontà precisa di far morire la passione, di ridurla a qualcosa di asettico, svuotando il tifo della sua parte più genuina, forse rumorosa, ma anche più vera.

Da tifosi e cittadini auspichiamo quindi che le Autorità non vogliano calcare la mano e sappiano comprendere e distinguere tra passione e tifo colorato e le reali turbative di ordine pubblico.

Soprattutto vorremmo che la stessa solerzia con la quale si affrontano i presunti “problemi del tifo a Lucca” venisse impiegata nel reprimere altri fenomeni purtroppo reali, quali la microcriminalità e la piaga dei furti per i quali Lucca ha il record nazionale.


Il Direttivo del Gruppo Storico

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469