il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - FIDENZA 0-0

 

Una brutta Lucchese non riesce a vincere contro il modesto Fidenza (assente l’unico attaccante di peso) e perde un’altra occasione per centrare la prima vittoria tra le mura amiche. Il pareggio di oggi (brutto), è stato sulla falsa riga di quello contro il Mezzolara, con l’aggravante di non avere di fronte la squadra di bomber Bazzani.

Ed è andata di lusso, perché anche oggi il migliore in campo è stato Babbini (Casapieri è infortunato) che ha smanacciato sul palo un colpo di testa destinato in fondo al sacco e le migliori occasioni sono state degli ospiti; basti pensare che la prima parata, che si possa definire tale, il giovane Medioli (1995) la compie all’85’ su tiro di Chianese!

Non è piaciuto nemmeno l’approccio alla partita; troppo molle la Lucchese per sperare di vincere, troppo blanda la manovra dove nessuno ha il cambio di passo, poca corsa, niente pressing.

L’attacco è Brega-dipendente e sperare che il bomber risolva da solo certe partite, è abbastanza presuntuoso; i problemi sono anche a centrocampo, dove il solo Aliboni sembra abbia capito cosa significhi la categoria.

Già…la zona nevralgica del campo, dispone di Over contati (Aliboni e Redomi, quest’ultimo non al meglio fisicamente e utilizzato fuori ruolo) e i giovani non sembrano ancora pronti. Il centrocampo è troppo compassato e le alchimie tattiche, con continui cambi di modulo e di ruolo ai protagonisti, non riescono a nascondere le carenze di questo organico che, se si vuole provare a vincere, necessita di un altro paio di innesti.

Il bicchiere mezzo pieno? La Lucchese non subisce reti su azione e la fortuna sembra dalla parte dei rossoneri, con gli episodi che girano, stranamente, tutti a favore (vittoria al 93’ a Pavullo, rigore parato e traversa a Borgo S.Lorenzo, palo oggi, con i portieri sempre i migliori in campo).

Il bicchiere mezzo vuoto? Organico risicato, Brega-dipendenti e i giovani che devono capire in fretta certi concetti; si può non giocare bene una partita, si può sbagliare un passaggio, un tiro, ma si deve lottare come leoni tirando fuori i c……. Non siamo più negli Allievi e per giunta siamo la Lucchese, non il Forcoli!!

Cinque come voto di squadra, con Babbini, Carli, Espeche, Aliboni e Angeli che meritano la sufficienza.

La prima posizione è ancora lì, tempo ce n’è, ma si deve cambiare subito registro, perché se i risultati sono abbastanza soddisfacenti, altrettanto non si può dire del gioco e dell’atteggiamento della squadra in campo.

Ripeto: si deve lottare con un altro spirito!!

Giulio Castagnoli  

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469