il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - REAL SPAL 1-0

 

Una Lucchese tutta cuore, grinta e cervello, batte 1-0 la Real Spal e continua ad essere capolista dopo tre vittorie consecutive!

Mister Innocenti presenta una squadra molto aggressiva, specie in mezzo al campo, e lo si capisce fin dai primi minuti; Chianese è al suo posto e, con Pecchioli in luogo dello squalificato Gatto, l’assetto ricalca quello di domenica scorsa contro il Rosignano.

Grande tifo sugli spalti, con trenta spallini sparpagliati in curva est; causa un incidente, il semaforo spento di Porta Elisa ed il mercato di Via dei Bacchettoni, raggiungere lo stadio è stata un’odissea. Una vera cavolata, ma ormai a Lucca siamo abituati, chiudere le vie adiacenti ad esso….il tutto per trenta tifosi giunti da Ferrara!!

La partita inizia, con la Lucchese che mostra un piglio diverso (l’avevo più volte “richiesto”…) e al 7’ va in gol con l’uomo del momento, Giacomo Canalini che, ricevuta palla fuori area si accentra e lascia partire un tiro angolatissimo, che si spegne in fondo al sacco; un boato ha squarciato il cielo del Porta Elisa e si sono riviste scene di gioia….come ai vecchi tempi…..

La Real Spal è squadra tosta, fisicamente possente, ma superare le due linee, centrocampo e soprattutto difesa, della Lucchese di oggi non è per niente facile; solo in una circostanza Casapieri deve “sporcarsi” e deviare in calcio d’angolo un tiro dell’ex pisano Braiati.

I rossoneri aspettano e ripartono (tatticamente la partita è sui binari congeniali), ma i bianco blu non sfondano; per la Lucchese ci provano Chianese e Pecchioli, ma senza esito. Mancano una manciata di minuti alla fine del primo tempo, quando Aliboni commette un’ingenuità: già ammonito pochi minuti prima, entra fallosamente (??) su un avversario a centrocampo e il fiscalissimo arbitro, Sig.  Alfarè di Mestre, gli sventola il secondo cartellino giallo.

Lucchese in dieci uomini e si va all’intervallo.

Tra i tifosi c’è preoccupazione, non tanto per la forza della Real Spal, quanto per il fatto che la Lucchese non ha in rosa un elemento delle caratteristiche di Aliboni.

Si riparte con il 4-4-1 lucchese a cercare di arginare il probabile forcing spallino; il pubblico capisce e carica i “magnifici 10” rimasti in campo.

Nonostante siano gli ospiti a fare la partita, i rossoneri non mollano un centimetro e buttano sul rettangolo verde, tutto ciò che hanno…..

I bianco blu picchiano contro il muro rossonero e non riusciranno a creare nemmeno un pericolo per la porta di Casapieri, il quale si fa apprezzare per alcune uscite sicure.

Passano i minuti, Innocenti ridisegna la squadra in corsa inserendo Cipriani e Barretta al posto di Lima e Pecchioli, mentre sul finire Nardi rileverà Canalini.

Per gli ospiti non ci sono spazi e tranne qualche innocuo traversone, nessun pericolo per la difesa rossonera, che si dimostra ancora una volta a prova di bomba.

Al triplice fischio si scatena la gioia dei tifosi e dei giocatori, con Duccio Innocenti che applaude e ringrazia la gradinata.

Un bel sette come voto di squadra, con la difesa, Chianese e Canalini che meritano mezzo punto in più.

Domenica prossima trasferta a Massa senza capitan Aliboni, ma con la consapevolezza di essere in crescita sia sotto l’aspetto fisico, sia sotto l’aspetto tecnico. Il buon Duccio avrà tutta la settimana per pensare come impostare la linea mediana, in attesa di quel rinforzo (visto, che serve?) che oggettivamente è imprescindibile.

Intanto, amici, ma soprattutto nemici……SALUTATE LA CAPOLISTA!!!!!

Giulio Castagnoli   

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469