il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - TUTTOCUOIO 1-0

 

Operazione ripartenza, riuscita! La Lucchese, dopo il filotto di risultati negativi culminati con la sconfitta casalinga di mercoledì contro il Riccione, riprende il cammino e lo fa in una giornata dove frenano tutte le altre, recuperando posizioni in classifica, in attesa del recupero di mercoledì, assolutamente da vincere. Perdono infatti, Mezzolara, Tuttocuoio e Pistoiese, mentre pareggia, a Rosignano, l’Atletico Pro Piacenza.

Non è stata una passeggiata; i rossoneri giocano con poca tranquillità (e la solita poca aggressività….) e le scorie di mercoledì, si vedono molto bene. Innocenti torna all’antico, cioè al modulo con una sola punta, un finto 4-3-3 che in realtà è un 4-5-1 sia in fase di possesso palla, sia in fase di non possesso. I giovani esterni, Gatto e Lima, non sfondano ed allora è il caso di coprire meglio a centrocampo.

Con questo modulo, però, gli uomini di Innocenti creano veramente poco; Brega, rimane spesso isolato, in balìa dei centrali ospiti e cosi i rossoneri, si attestano e aspettano. Due le occasioni nella prima frazione: la prima capita sui piedi di Redomi, dopo un perfetto assist di Aliboni, ma il centrocampista non è freddo (come a Bagnolo) e non riesce a superare il portiere, mentre la seconda scaturisce da un perfetto schema su calcio d’angolo, con Angeli che spara un missile ben parato da Maionchi. Gli ospiti giocano meglio sul piano del palleggio e della personalità, ma creano poco.

Nella ripresa, solito tema tattico, con gli ospiti che provano a far girare la palla, facendosi preferire sul piano del fraseggio. Tocca a Casapieri compiere il miracolo della giornata: su schiacciata di testa a botta sicura di Granito, il portierino, preso in controtempo, smanaccia sopra la traversa con la mano destra. Un autentico miracolo salva risultato!

La Lucchese prova a scuotersi, ma manca di quel tipo di giocatore abile a giocare tra le linee e capace di mettere in movimento Brega il quale, infatti, non avrà nemmeno una palla a disposizione, per far gol.

Si arriva così al minuto 18’, quando il colored Balde (un po’ troppo irruento…), stende Brega al limite dell’area; sulla seguente punizione Aliboni indovina il pertugio e realizza sull’angolo del portiere.

La partita, praticamente, finisce qui; gli ospiti provano con molti traversoni dalla tre quarti, tutti preda di un’attenta difesa. La Lucchese avrebbe la possibilità di chiudere la gara, ma sbaglia troppi contropiede. Ospiti nervosi e fallosi, con Balde che prende un rosso diretto per un fallo criminale su Redomi.

Al triplice fischio, facce felici in campo e sugli spalti e dopo la lettura dei risultati, nuova linfa per il morale di tutti.

Un sei come voto di squadra, con Casapieri, Conti e Aliboni che meritano qualcosa in più.

Mercoledì gara FONDAMENTALE in quel di Pavullo, da vincere senza scuse di nessun genere; il “malato”, per essere completamente guarito, deve dare prova di forza! Domenica a Pistoia, per cercare di dare un’altra spallata ad una concorrente; se a Pavullo uscisse il segno “2”, l’invasione al “Melani” sarebbe certa!

In attesa del mercato e del rientro di Chianese, dobbiamo stare attaccati al treno, con le unghie e con i denti. Forza Ragazzi!!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469