il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

PISTOIESE - LUCCHESE 1-0

 

Il calcio è questo, partita finisce quando arbitro fischia. Peccato però, che prima del triplice fischio sia arrivato il gol di Anichini a spezzare un equilibrio ormai accettato dalle due contendenti.

La Lucchese conosce l’onta della terza sconfitta (troppe, per un campionato di vertice…) e lo fa nel peggiore dei modi, regalando una punizione in pieno recupero e prendendo il golletto su calcio piazzato, proprio come a Massa.

La partita è stata strana; dopo due minuti la Pistoiese avrebbe potuto passare tranquillamente in vantaggio, grazie ad una dormita della difesa rossonera che ha lasciato solo soletto Gucci, ma il puntero arancione non fa di meglio che colpire clamorosamente il palo, con Casapieri immobile!

Gli uomini di Innocenti prendono le misure ed iniziano a impossessarsi del centrocampo, grazie al trio Aliboni-Redomi-Conti; i tre si scambiano continuamente la palla, mandando a vuoto il centrocampo di casa. Ma è qui che, a mio avviso, la Lucchese è debole; gioca bene, fraseggia, ma non mette mai Brega nelle condizioni per battere a rete. Tanto rumore per niente….

La partita è nelle mani di Aliboni e C., ma si ha netta la sensazione che il pari vada bene.

Prima della fine del primo tempo, tocca a Bigoni sparare fuori a porta vuota, dopo una corta respinta di Casapieri.

Si va al riposo e i tifosi sono contenti per il modo con il quale la Lucchese sta in campo.

Tatticamente non cambia niente, è sempre la Lucchese a fare la partita, senza per altro rendersi pericolosa, mentre la Pistoiese sembra accusare il fraseggio rossonero e, parallelamente, avere poca forza in attacco. Infatti si arriva alla mezz’ora, senza nessuna azione degna di nota, quando un colpo di testa di Gucci viene respinto sulla linea da Conti.

Gli ultimi dieci minuti, vedono una Lucchese che schiaccia la Pistoiese dentro la propria area ed i tifosi pregustano la vittoria nei minuti finali; prima, su filtrante di Conti, Lima si fa parare il tiro, poi ancora Lima obbliga Sestito a deviare in angolo. Ma la palla gol capita a Carli, che tira a botta sicura su azione da calcio d’angolo, ma trova il compagno Aliboni a ribattere….clamoroso!! Gol sbagliati, gol subito. Su un lancio dalle retrovie, De Vita, invece di andare a impattare di testa o accompagnare l’azione temporeggiando, si appoggia in maniera goffa al proprio avversario. Sulla punizione, scaturisce il gol vittoria della Pistoiese con Anichini, appena entrato.

Alla resa di conti, la Lucchese ha giocato meglio, ma la Pistoiese ha creato di più ed ha vinto. Questo è l’amaro commento, dopo la gara di Pistoia che ha ricacciato indietro la Lucchese, adesso a sei punti dalla vetta e con diverse squadre davanti.

Il risultato, ovviamente, ha pesato sulla prestazione; un 5,5 come voto di squadra, con ottimi voti per Aliboni, Redomi, Conti e Lima.

Tutte vincenti (e con risultati roboanti) le nostre avversarie; delle prime dieci posizioni, la Lucchese vanta la miglior difesa, ma anche il peggior attacco e i numeri, alla fine, fanno la differenza. Così come la continuità che, questa squadra, sembra non avere. La Pistoiese, in casa, aveva vinto soltanto due volte……

Niente è perduto, anche se davanti corrono e sono diverse squadre. Sarebbe importante arrivare vicini alla vetta, prima della pausa natalizia, per poi venire fuori di prepotenza nel girone di ritorno….già, sarebbe……

Nota a margine: tutta la panchina della Lucchese si è scaldata per almeno mezz’ora, ma il solo Canalini è entrato per uno stanchissimo Brega; non era il caso, viste le numerose partite giocate in pochi giorni, di effettuare qualche altro cambio?

Giulio Castagnoli         

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469