il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

CAMAIORE - LUCCHESE 1-2

 

Di buono, soltanto i tre punti. E che faticaccia!!

La Lucchese vince 2-1 a Camaiore e torna al successo dopo due sconfitte consecutive che l’hanno allontanata, quasi irrimediabilmente, dalle posizioni che contano.

Diciamo subito che è stata una partita pessima, da categorie inferiori; i rossoneri, soliti mollicci, contro un Camaiore (privo di tre titolari), che è sembrata a tutti la peggior squadra fin qui affrontata. Ovviamente, ne è nata una gara noiosa, dove il poco pubblico non si è scaldato assolutamente.

La squadra di Innocenti parte benino e sembra nelle condizioni per poter chiudere agevolmente la contesa, ma non sarà così. Nessun stravolgimento tattico e Lucchese che si presenta con un 4-3-3; solita difesa con Da Vita, Espeche, Carli e Angeli, centrocampo a tre con Aliboni, Redomi e Del Giudice, attacco con il “lupo solitario” Brega, sopportato da Gatto (male) a destra e Chianese (meglio) a sinistra.

Passano pochissimi minuti e Aliboni trova il gol, calciando dai trenta metri e trovando il portiere Rizzato fuori posizione, oltre che poco reattivo. Ci si aspetta una Lucchese cinica, capace di chiudere il match, vista la pochezza degli avversari, ma i rossoneri non tireranno più in porta fino al 70’, quando Brega si farà parare un calcio di rigore! Del Camaiore non arrivano notizie e la prima frazione va avanti stancamente, tra calci e colpi proibiti, con l’arbitro che dimostra una discutibile gestione dei cartellini.

Nella prima frazione non succede altro e nemmeno nei primi venti minuti della ripresa, quando un erroraccio di De Vita, complice tutta la squadra, lascia un contropiede al Camaiore; Pirone fa cinquanta metri palla al piede e scarica a mezza altezza sul primo palo!! Roba da matti! Tutto troppo brutto per essere vero!

E allora ci pensa la Provvidenza, o meglio Ulivi, che al 22’ non trova di meglio che rifilare un colpo proibito ad Aliboni in piena area; rigore ed espulsione di S.Ulivi (S. sta per Santo). Tutto in discesa? Nemmeno per sogno, perché Brega si fa parare il rigore (tirato in malo modo) e non è rapido sulla ribattuta del portiere. Cala il gelo sul pubblico rossonero e buona parte di esso perde la pazienza.

A questo punto Innocenti tenta il tutto per tutto: dentro Canalini per Chianese, mentre in precedenza Lima aveva rilevato Del Giudice e Chiarabini aveva rilevato De Vita; un 4-2-4 alla Giampiero Ventura che da i suoi frutti quando mancano dieci minuti alla fine. La Lucchese inizia (tardi) a fare pressing sui difensori di casa, grazie alla verve di Canalini e il Camaiore, in inferiorità numerica, arretra

Un lancio dalle retrovie pesca Canalini sull’out destro, crosso in corsa e spaccata vincente di Brega. Gol, partita e tre punti!!

Finisce al 50’, ma non succede altro se si esclude un bel colpo di testa di Chiarabini, parato in bello stile da Rizzato.

Un 5,5 come voto di squadra, con sufficienze per Redomi, Del Giudice, Aliboni, Chianese, Canalini (per l’assist e la voglia dimostrata) e Brega.

Alla luce dei risultati odierni, la Lucchese recupera qualcosa su Spal (battuta dalla capolista Pro Piacenza) e sul Mezzolara (incredibile 2-2 casalingo contro il Forcoli), ma resta inalterato il distacco dalla capolista (-9) e dal Tuttocuoio (-4).

Domenica 23 dicembre calerà a Lucca la capolista e sarà l’ultima occasione per rientrare; un pari, o peggio che mai una sconfitta, farebbero calare il sipario sulla stagione in corso e consiglierebbero società e staff tecnico di preparare e programmare la prossima stagione, evitando di perdere tempo nel tentare improbabili rimonte.

La speranza è l’ultima a morire e, soprattutto, non costa niente.

Giulio Castagnoli 

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469