il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

MEZZOLARA - LUCCHESE 2-3

 

La Lucchese tiene accesa la fiammella della speranza, grazie alla vittoria per 3-2 sul campo di Budrio, contro il Mezzolara. Vittoria meritata e tre punti che servono per mantenere le distanze dall’Atletico Pro Piacenza (-8), vittorioso facile sulla Bagnolese, per risucchiare il Tuttocuoio a -4 dopo il pareggio interno contro la Pavullese, per allungare sulla Pistoiese (1-1 casalingo contro il Riccione); le altre vincono e lo fanno di gran carriera, in trasferta. La Massese, si impone sul prossimo avversario dei rossoneri (Fortis Juventus) per 3-0, mentre la Spal passeggia (5-0!) in quel di Camaiore.

Le cronache parlano di una partita giocata a viso aperto da entrambe le formazioni, con i rossoneri che sono stati bravi a passare per ben tre volte in vantaggio e gli ospiti che sono riusciti a recuperare le prime due reti dei rossoneri.

Gli uomini di Innocenti, si dimostrano ancora una volta squadra “da trasferta”, dal momento che lo score in viaggio parla di sei vittorie, su nove partite giocate! Il motivo? Forse più di uno….. Innanzitutto l’approccio alla gara, sempre sbagliato (in casa) quando si è affrontato squadre di bassa classifica (causa la poca personalità e la poca esperienza) e, in seconda analisi, i rossoneri hanno dimostrato di avere poche alternative di gioco, quando incontrano avversari che si chiudono alla ricerca del pari (leggi gli 0-0 con Fidenza, di Bagnolo e con il Formigine). Peggio è andata con Castenaso, Riccione e Virtus Castelfranco.

Ma veniamo al match odierno. La Lucchese, grazie a Mirko Chiarabini, è passata in vantaggio in momenti topici della gara: al 12’ del primo tempo e al 2’ della ripresa; nel mezzo (35’) il pareggio di Akilo, che riprende una corta respinta di Casapieri (oggi croce e delizia dei rossoneri). Il secondo pareggio dei padroni di casa con Arseno (15’ del secondo tempo), sembra mettere una pietra (quasi) tombale sulle possibilità di rimonta al vertice dei rossoneri. Ma al minuto 40’ (altro momento topico), arriva il gol vittoria di Canalini, che poi va a sfogare tutta la sua rabbia/gioia verso i circa 100 tifosi rossoneri. Il Mezzolara non ci sta e prova a centrare il terzo pareggio, ma la Lucchese è brava e la gara finisce con la fondamentale vittoria dei rossoneri.

Un sei e mezzo come voto di squadra, con Chiarabini su tutti.

Il campionato dei rossoneri va avanti, con la speranza che sarà l’ultima a morire; certo, la corsa al vertice è difficilissima, forse compromessa da un’altalena di risultati poco consona ad una squadra che vuole vincere.

A mio avviso, la Lucchese dovrebbe centrare un filotto di 5-6 vittorie consecutive e vedere cosa avranno fatto le altre, al termine di questo mini torneo; l’occasione giusta, potrebbe essere nel mese che va dal 20 gennaio (domenica prossima) al 24 febbraio. In questo mese, i rossoneri affronteranno Fortis Juventus e Forcoli al Porta Elisa, mentre saranno di scena a Fidenza, Rosignano e Ferrara. Nello stesso periodo, l’Atletico Pro Piacenza, sarà di scena a Riccione, a S.Miniato (Tuttocuoio) e Massa, mentre riceverà, tra le mura amiche, la Virtus Pavullese e la Pistoiese.

Vista la distanza dalla vetta, il campionato si deciderà, a mio avviso, nel prossimo mese; se la Lucchese troverà continuità (questa sconosciuta…), potrà recuperare qualcosa, sempre ammesso che gli avversari siano d’accordo…….altrimenti le distanze resteranno invariate o si amplieranno e sarà tempo di programmare il futuro, con l’obbligo della vittoria.

Spes ultima dea……..

Giulio Castagnoli        

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469