il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE-FORCOLI 1-0

 

Finalmente!! Contava soltanto vincere, innanzitutto per sfatare il tabù del Porta Elisa, poi per approfittare dello scontro diretto tra Tuttocuoio e Pro Piacenza.

La Lucchese vince 1-0 e approfitta non solo della sconfitta del Pro Piacenza (ora a -5), ma anche dell’inaspettata sconfitta interna della Massese (1-2 contro la Virtus Castelfranco) e del tracollo casalingo della Pistoiese (1-3 contro il camaiore), stagliandosi solitaria al terzo posto e riaprendo, di fatto, il campionato.

Diciamo subito che non è stata una passeggiata e c’è voluto un gollonzo di Angeli (cross deviato da Cannarsa?) per sbloccare una gara che ha rischiato di finire, per l’ennesima volta, 0-0!

I rossoneri hanno avuto almeno altre due occasioni, abbastanza clamorose, per chiudere il conto, ma Canalini prima e Chiarabini poi, hanno vanificato due azioni, a tu per tu con il portiere ospite.

La formazione di mister Innocenti, formato casalingo, proprio non piace; ad un certo punto, sul vantaggio per 1-0, si è sentito anche qualche fischio. Per carità, dopo i troppi pareggi (e sconfitte) casalinghi, non c’è da storcere troppo la bocca, ma questo è quanto. Solida dietro, con i fondamentali innesti di Rossi e Galli, lenta e abulica a centrocampo (se si esclude la verve e la tecnica di Chianese, uno dei migliori), spenta, quasi inesistente, davanti, con Brega autore della sua peggior prestazione e Canalini che, talvolta, si pone con una certa supponenza (e sufficienza), assolutamente da evitare.

Sono d’accordo con Bruno Russo, quando dice che questa squadra ha una grande potenzialità, ma ancora inespressa; c’è un po’ di confusione tattica, inutile negarlo. Quasi sempre, non solo per motivi contingenti (leggi squalifiche ed infortuni), viene cambiata la formazione e molto spesso vengono cambiati anche i ruoli. Prendiamo, ad esempio, Elia Chianese. Ha giocato le sue miglior partite, rifinitore dietro le punte; domanda: ce l’avete più visto in quella posizione? Oggi esterno…ieri interno…di centrocampo.

Nonostante la squadra abbia trovato il gol dell’1-0, non è stata capace di trovare il gol-sicurezza; nemmeno nella mezz’ora finale, quando gli ospiti sono rimasti in dieci. Anzi, mister Innocenti ha pensato di arretrare il baricentro della squadra, togliendo lo spento Brega (una punta) e inserendo Redomi (un centrocampista).

Il campionato, come da me pronosticato, sta vivendo la sua fase determinante, con molti scontri diretti che possono (come accaduto oggi) accorciare la classifica e favorire chi insegue (la Lucchese); onestamente, ci piacerebbe vedere quello che non si è MAI visto: cattiveria agonistica, rabbia, voglia di vincere, sangue agli occhi. Utopia? Mah…fino ad oggi, si. Ora, è il momento di tirare fuori gli attributi, in un modo o in un altro, visti gli scontri diretti che da qui a breve, i rossoneri, dovranno affrontare. Dopo la sosta, c’è la facile trasferta di Rosignano, poi la trasferta di Ferrara e, per finire il trittico, lo scontro contro la Massese al Porta Elisa.

Un sei come voto di squadra, con Rossi, Galli, Chianese e Angeli che meritano un punto in più.

Interessante anche il prossimo turno di campionato, con Pro Piacenza-Pistoiese, Forcoli-Massese, Fortis Juventus-Spal, Virtus Castelfranco-Tuttocuoio; teoricamente, un’altra giornata dove i rossoneri (vincendo a Rosignano) potrebbero rosicchiare ancora qualcosa alle avversarie.

Forza!! Stiamo entrando nel vivo! La Pantera, da sempre, è dotata di lunghi artigli affilati (c’è anche il titolo di un film…)…….li vogliamo tirare fuori??!!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469