il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

CASTENASO - LUCCHESE 1-1

 

Deprimente. Non bastassero le prestazioni imbarazzanti della squadra, oggi una delle tante, al tifoso tocca sorbirsi anche le dichiarazioni del dopo partita; certe affermazioni sono ritenute, da chi come il sottoscritto ha visto più partite dell’intero staff tecnico messo insieme, un’offesa personale e all’intelligenza del tifoso, in generale.

Nella palude di S.Lazzaro di Savena, la Lucchese trova un misero punto contro una delle peggiori squadre viste (il Castenaso), reduce da una sonora sconfitta casalinga (1-3) contro la matricola Rosignano. L’approccio alla gara (e mi sono rotto le scatole di ribadirlo domenicalmente….), è il solito conosciuto: un mix tra supponenza e scarsa determinazione!

La formazione iniziale (sei under in campo!!), lascia interdetti; un terreno più adatto alla corsa campestre, prediligerebbe giocatori con determinate caratteristiche fisiche (che comunque la Lucchese non ha…), ma sicuramente escluderebbe la presenza in campo di giocatori fisicamente e tecnicamente svantaggiati. Niente di tutto questo. Rispolverato per l’occasione Da Silva (poi lasciato negli spogliatoi nell’intarvallo), riproposto Pettrone (fisicamente inadatto a certi terreni), con Chiarabini e il pigro Brega  a solleticare la difesa avversaria, tant’è che il primo tiro in porta dei rossoneri, arriva con Aliboni dopo un’ora di gioco!!

Imbarazzante la prima frazione, con lo svantaggio (gol di Sandri) e un salvataggio sulla linea da parte di un difensore rossonero. Inguardabile la squadra di Innocenti, senza mordente, senza gioco (ma oggi c’era la scusa del campo), senza idee, svogliata. Sconcerto tra i tifosi, veramente……senza parole!

Ad inizio ripresa, la Lucchese parte meglio (il che significa giocare da cinque…) e sembra poter schiacciare i padroni di casa; un altro episodio, che squadre di rango avrebbero sfruttato, è l’espulsione di Gallinucci per somma di ammonizioni, che significa giocare in superiorità numerica per oltre mezz’ora. Ci vorrebbe, però, un altro spirito…

I rossoneri trovano il gol del pareggio al 25’ con Canalini, che riprende una punizione battuta (male) da lui stesso. Ci sarebbe tutto il tempo a disposizione e ci si morde le mani per aver regalato, tanto per cambiare, l’intero primo tempo agli avversari. La Lucchese ci prova, ma altre scelte tecniche e tattiche, mandano di fuori i tifosi che contestano apertamente le scelte fatte da Innocenti; è un caos tra continui incoraggiamenti ai giocatori e urli al tecnico che sposta Galli a sinistra e inserisce l’impalpabile Gatto a destra.

Nella confusione tattica totale, la squadra sembra smarrirsi e tocca a Casapieri compiere un paio di parate salva risultato, la prima, un autentico miracolo!! Anche la Lucchese sfiora il gol, sempre con Canalini, il cui pallonetto viene salvato sulla riga di porta.

I minuti passano e i rossoneri non riescono a dare il colpo del ko, così come successo domenica scorsa; nemmeno le notizie provenienti da Ponte a Egola, che vedono il Tuttocuoio soccombere 0-2 contro il Fidenza, riescono a smuovere la letargica squadra lucchese. Finisce 1-1, con la squadra costretta a un duro rimbrotto, sotto il settore ospiti.

Altro treno perso, altra occasione buttata, altra incazzatura della tifoseria.

Poi leggi le interviste e i testicoli ti si avvicinano pericolosamente al pavimento, con il conseguente rischio di pestarteli……

Mister Innocenti che parla di approccio sbagliato (la partita, la preparo io?????) …..degli assenti (contro il Castenaso!!!!!!!!!!!)…..e delle tre partite in una settimana (chi l’ha deciso, la tifoseria????? Chieda al Direttore!!), mi fa capire che è già un miracolo se siamo nei play off…..

A Bruno Russo, invece, dico che i tifosi fanno migliaia di chilometri per vedere le prestazioni, talvolta pessime, della Lucchese; da tali prestazioni, dipende la classifica e, di conseguenza, il campionato. Non possiamo esser lieti per aver recuperato un punto al Tuttocuoio, dopo aver gettato al vento decine di occasioni! Non occorre essere un ex calciatore professionistico, per aggettivare la gara odierna (e diverse altre…) con un termine tipo “sconcertante”, “imbarazzante”, “pessima”.

Digerisco peggio le dichiarazioni del dopo gara, che il pessimo pareggio….e ho detto tutto!!

Giulio Castagnoli   

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469