il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

CAMAIORE - LUCCHESE 0-1

Quinta vittoria consecutiva, per la Lucchese di mister Pagliuca, che ora si candida più che mai per la vittoria (obbligatoria) del campionato.

Sul terreno di Camaiore, altra vittoria senza subire reti e, soprattutto, senza concedere un tiro in porta agli avversari; ormai Casapieri fa da spettatore non pagante…..

I padroni di casa, senza mister Giuli in panchina e senza Francesco Tosi, la mettono sull’aggressività ma trovano pane per i loro denti; la Lucchese di queste ultime uscite, è una squadra matura, cinica.

Si parte con la differenza, rispetto a domenica scorsa, di Lima titolare e Riccobono in panchina; per il resto, confermata la squadra che ha vinto contro la Clodiense, con Lo Sicco mediano basso.

Pronti via ed i rossoneri si fanno subito minacciosi; nei primi 30’ minuti di gioco, è un monologo lucchese, con almeno 3-4 palle gol create. Espeche di testa a botta sicura (para Rizzato), Caboni che non aggancia un perfetto assist di Tarantino a tu per tu con Rizzato, ancora Caboni di testa, Nolè che di piatto destro spedisce fuori da buonissima posizione e Caboni in rovesciata (para in angolo Rizzato), sono lo score di una squadra che ha fatto la partita. Il Camaiore? Non pervenuto….nemmeno un pallone pericoloso dalle parti di Casapieri.

Al 35’ ancora Caboni (devastante) va via a due uomini e viene steso; punizione telecomandata di Tarantino che si insacca sul palo coperto dalla barriera. 1-0 e tripudio sugli spalti dove esultano almeno 400 tifosi rossoneri!

A fine tempo, ancora Lucchese in avanti con un colpo di testa di Calistri, parato da Rizzato. Si chiude la prima frazione con il risultato che non fa una piega, troppo stretto ai rossoneri.

Non cambia il tema tattico della ripresa: Lucchese che fa la partita, Camaiore che non riesce ad essere pericoloso e che si innervosisce; nella battaglia, il primo a farne le spese è Mazzone (20’) che rifila una gomitata a Caboni e poi finge di essere stato colpito a sua volta. Rosso diretto sventolato dal Sig. Fiorini. Ma siamo solo all’inizio……….

Al 30’ un fallo da rigore su Tarantino, grosso così, viene ignorato e dopo due minuti altro cartellino rosso per Seghi (entrataccia su Riccobono) e, fra lo stupore generale, per Tarantino reo…….di aver respirato.

La Lucchese gioca palla a terra e prova qualche strattonata, mentre il Camaiore annaspa e non si rende mai pericoloso.

I padroni di casa tentano il tutto per tutto e provano con vari lanci dalle retrovie, ma non otterranno nessun effetto ed anzi, a tempo scaduto restano addirittura in otto, per l’ennesimo fallo da dietro su Caboni di Velchev, entrato pochi minuti prima.

Finisce 1-0 l’unico derby della provincia, con la Lucchese che si staglia nelle primissime posizioni. Un 6,5 come voto di squadra con 8 a Caboni (non ha segnato, ma ha provocato due espulsioni e la punizione del gol di Tarantino), 7,5 a Lo Sicco per la preziosa regia (non perde un pallone ed è rapido nel giocare la palla), 7 a Calistri (monumentale di testa e di piede).

Ora la palla passa, più che mai, alla società. Tarantino rischia almeno due giornate di squalifica, per il rosso diretto….Caboni continua a prendere botte e gomitate in quantità industriale….. Si è già perso anche troppo tempo, tergiversando su Perna, tentennando su Dal Bosco, gigioneggiando su Zinetti (anche se non è una punta); il tesseramento di un attaccante, già in gravoso ritardo, ora diventa impellente!! Il giocatore che domenica dovrà sostituire Tarantino, doveva essere a Lucca già da molto tempo (un mese?), anche per farlo inserire con la dovuta calma, negli schemi che mister Pagliuca cura con molta attenzione…..

Non ci sono “se”, non esistono “ma”…….è giunto il momento di capire cosa vogliamo fare da grandi; si vuole vincere questo ridicolo campionato o si vuole tutta la tifoseria contro? Discorsi, ne abbiamo sentiti fin troppi…..delle diatribe interne, ne abbiamo pieni i coglioni……il “progetto”, passa OBBLIGATORIAMENTE dalla vittoria del campionato……..

La vita, prima o poi, presenta il conto…..due-tre giorni, per capire…

Giulio Castagnoli  

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469