il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - RICCIONE 6-0

Poco più di un allenamento. Lo avevamo preannunciato e così è stato.

La Lucchese riparte, dopo la sosta, rifilando sei reti al povero Riccione (dispiace per i ragazzini in campo, ma la società romagnola ha falsato gli ultimi due campionati) e continuando l’inseguimento alla lepre Correggese.

Niente da dire su una gara finita prima ancora di iniziare; i rossoneri segnano sei reti (Tarantino, Aliboni, De Luca, Calistri, Calcagni e Caboni), colpiscono un palo con Floris e si mangiano almeno altre tre-quattro gol fatti, in maniera clamorosa. Ma oggi non faceva testo.

Un 6,5 come voto di squadra e tutti “rimandati” a domenica prossima, quando a Chioggia si farà sul serio.

Il testa a testa tra Correggese e Lucchese continua; la squadra di mister Pagliuca, sta facendo qualcosa di straordinario con una media di 2,27 punti a partita, ma gli “alieni” emiliani stanno facendo addirittura meglio, con una media da paura di 2,45 punti a partita!! Incredibile, se si pensa che il Tuttocuoio, lo scorso anno, ha vinto il campionato con una media di 2,05 punti a partita, quasi la stessa media che hanno le terze del nostro girone (Fortis Juventus e Thermal Ceccato) che viaggiano però a nove punti dalla capolista. Insomma, riprendere la Correggese non sarà facile, ma la Lucchese ha il dovere di provarci fino in fondo; non credo che la capolista non accusi nessun passaggio a vuoto (andrebbero bene anche un paio di pareggi…..) e lì, i rossoneri, dovranno esser bravi a non aver perduto ulteriore terreno.

Analizzando in maniera obiettiva il calendario, si potrebbe arrivare ad avere lo stesso “gap” per ancora alcune domeniche e (ma il calcio non è scienza esatta..) arrivare a giocarsi tutto nelle ultime cinque gare di campionato, dove sia la Correggese che la Lucchese, avranno da incontrare le squadre migliori (o forse le meno peggio….), compreso lo scontro diretto dell’ultima giornata.

L’armata della cittadina di Ligabue (Correggio) sembra non conoscere ostacoli, viene da otto vittorie consecutive (compresa quella fortunosa di Lucca) e nelle ultime sette partite ha dovuto fare a meno del suo bomber Davide Luppi; il Re sei bomber è stato degnamente sostituito, se è vero com’è vero che hanno iniziato a segnare le “seconde linee”, leggi la tripletta di Gucci prima della sosta, la doppietta di Chiurato di oggi e le reti pesanti di Paganelli.

L’esperienza mi dice che non si deve mollare la presa; un po’ di pressione, iniziano ad averla anche nella tranquilla cittadina emiliana e un po’ tutte le squadre (anche l’Imolese??) vorranno fare lo sgambetto alla super capolista; la statistica mi dice che, nel girone di andata, tra la decima giornata e la quindicesima (comprese), la Correggese ha perso ben nove punti sui diciotto a disposizione e, guarda caso, lo stesso calendario capiterà proprio nel momento topico della stagione.

Rimaniamo fiduciosi, perché potremmo sempre smentire Loretta Goggi………e se fosse una “benedetta primavera”?

Giulio Castagnoli   

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469