il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

S.COLOMBANO - LUCCHESE 2-3

La Lucchese vince una gara importantissima, con una prova di forza e continua a braccare la Correggese. Sul campetto di S.Colombano nel Lambro, stretto, corto e gibboso, i rossoneri si impongono nel finale grazie ad una rete del possente neo acquisto Filip Raicevic, ma impiegano troppo tempo a leggere la gara.


Nella prima frazione, infatti, si fanno preferire i padroni di casa, più pronti, più tonici, più aggressivi sul campetto da oratorio che conoscono a meraviglia.
Il S.Colombano e' squadra esperta in pareggi (ben dodici, fino ad oggi!) e la tattica e' quella di....palla lunga e pedalare, mentre i ragazzi di Pagliuca si ostinano a cercare improbabili e pericolosi fraseggi con palla a terra e spesso la perdono in zone pericolosissime del campo.

 

La partita e' un tamburello, con la palla che sta più in alto e fuori, rispetto a quanto sta sul terreno di gioco. Il S.Colombano si affida ai lancioni dei centrali difensivi, seguiti da pressione nella tre quarti difensiva rossonera.
In quel poco tempo dove la sfera sta a terra, la Lucchese si procura due rigori (netti), mentre in precedenza ne è stato negato un altro su Chianese (ammonito) apparso evidente.


Il primo "vero" se lo procura Chianese, il secondo Tarantino; nel mezzo c'è il pareggio di Odi, che spizzica una punizione ben calciata da destra.
La Lucchese e' troppo fallosa, perché più lenta e concede troppi calci piazzati dalla tre quarti. A parte i gol (Aliboni-Odi-Tarantino) poco altro.


Nella ripresa i rossoneri partono meglio e avanzano il baricentro; Tarantino sfiora il gol con una giocata delle sue, ma il portiere compie il miracolo.

Al 15' Aliboni commette un goffo fallo di mano in area (perché spinto) e l'arbitro concede il rigore del 2-2.


La Lucchese perde sicurezza e sbanda per una decina di minuti. Gli ingressi di De Luca e Raicevic, entrambi capaci di tener palla e fare da boa, fanno guadagnare campo ai rossoneri che iniziano a crederci e a schiacciare i padroni di casa.


Al minuto 37' Tarantino pennella un calcio d'angolo, sul quale si avventa di prepotenza il montenegrino Raicevic che di testa schiaccia in rete!! 
Gol e tripudio in campo e sugli spalti, dove sono i circa 150 tifosi lucchesi.


Finale in sofferenza per qualche calcio d'angolo, ma dopo cinque minuti di recupero l'ottimo arbitro fischia la fine.


Un sei come voto di squadra, con Tarantino, Chianese,Raicevic e Calistri che meritano qualcosa in più.


La Correggese fa il tiro al piccione a Riccione ma, secondo il sottoscritto, e' ancora una giornata pro-Lucchese.

 

La presenza di Andrea Bacci, ha portato fortuna ai rossoneri che continuano lo strepitoso campionato; la possibilità di poter schierare anche Raicevic, sarà un’altra freccia per l’arco rossonero, impegnato, più che mai, nella rincorsa alla Correggese.

 

Psicologicamente, l’essere rimasti a due punti di distanza, nella giornata dove la Correggese avrebbe passeggiato a Riccione, può essere determinante; il campionato si deciderà, forse, sul filo del rasoio e i nervi dovranno avere la giusta tensione.

 

In un momento come questo, assurde diffide a parte, è quantomeno “strana” l’assenza di alcuni tifosi storici; siamo a due punti dalla prima, stiamo facendo un campionato strepitoso, giochiamo un ottimo calcio….. Sono le partite come quella odierna, come quella di Fidenza tra due settimane, come quella di Borgo S.Lorenzo tra un mese che contano e che hanno bisogno del sostegno del pubblico; venire a Massa ed eventualmente a Correggio, fosse decisiva, sono tutti bravi……..

 

Giulio Castagnoli 

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469