il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - SIENA 0 - 0

Secondo pari consecutivo e ancora una gara di recriminazioni in casa rossonera.

La Lucchese, nel derby serale contro il Siena al Porta Elisa, fa la gara per quasi tutti i novantacinque minuti di gioco, ma non riesce a trovare la zampata giusta; otto calci d'angolo a zero e nessuna parata, che si possa definire tale, da parte di Di Masi, la dicono lunga sull'atteggiamento tattico adottato da mister Atzori. Difesa a oltranza, falli sistematici ogni qual volta la Lucchese ribaltava l'azione e ostruzionismo fino alla nausea. La tattica è riuscita bene anche grazie alla mediocre direzione di gara del Sig. Luciano (è il cognome) di Lamezia Terme; domanda d'obbligo: un arbitro più vicino non c'era??

A parte sorvolare su un calcio di rigore, apparso netto, e permettere il gioco fallosissimo degli ospiti, la direzione di gara è stata supponente, spocchiosa e ogni qual volta la giacchetta blu doveva annotare qualcosa (sostituzioni, ammonizioni, espulsioni) passavano svariati minuti; in difficoltà, ci è sembrato, anche nello scrivere!! Mah.....?!?

A parte la parentesi arbitrale, che nel calcio comunque ha il suo peso, c'è da dire che i rossoneri possono recriminare a prescindere; un palo clamoroso di Monacizzo a portiere battuto e un paio di salvataggi sulla linea da parte dei difensori bianconeri, sono lo score di una squadra che difetta, comunque, in fase d'attacco.

I rossoneri giocano bene, fraseggiano con buona tecnica, ma si perdono negli ultimi 20-30 metri di campo; stasera è mancato anche il contributo di Fanucchi, rimasto imbrigliato e apparso poco lucido. La squadra, inoltre, produce un gioco fisicamente molto dispendioso e negli ultimi minuti, quando il Siena è rimasto in dieci, la squadra è sembrata aver perso lucidità e stanca.

La Baldini Band manca anche in centimetri; tanti cross in area di rigore, ma vana è la speranza che qualcuno la butti dentro di testa, soprattutto quando trovi difese ben piazzate fisicamente come quella del Siena.

La gara, dicevamo, è stata spezzettata fino alla noia, da diventare impossibile fare un forcing di alcuni minuti.

La Lucchese ha ancora ampi margini di miglioramento e una rosa (attacco a parte) che permette cambi di modulo e di uomini, a piacimento e se Pozzebon la smette di intestardirsi e cerca di più il fraseggio con i compagni, potrebbe cambiare la musica anche là davanti.

Un sei più come voto di squadra, con le ottime prove di Mori (al debutto), Monacizzo (una conferma), Terrani (altra conferma) e Marchesi (una bella sorpresa).

All'orizzonte un altro derby casalingo contro il Prato; inutile dire che i tre punti diventano d'obbligo, anche e soprattutto per il morale dei ragazzi che, nelle ultime due gare, hanno raccolto molto meno di quello che meritavano.

Il campionato inizia, piano piano, ad entrare nel vivo (finalmente giocano anche le ripescate...) e potremo capire il vero valore della Lucchese; ad oggi non siamo una squadra da prime posizioni, ma nemmeno da ultime. Quindi?

In medio stat virtus”.........

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469