il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

SANTARCANGELO - LUCCHESE 2-1

La Lucchese è in cortocircuito, altro che la “scintilla” tanto attesa dal Direttore Giovanni Galli!!

Quarta sconfitta consecutiva e, a questo punto, urgenza estrema di un ribaltone; nel calcio paga sempre l'allenatore e ci dispiace per Baldini, ma le colpe non sono tutte sue.

Per il sottoscritto, non ci sarebbe stato nemmeno il rischio che, con una vittoria eventuale, sarebbe cambiato il giudizio di una gara che definire pessima, sarebbe un eufemismo. Di fronte ad una squadra modesta, il Santarcangelo, i rossoneri giocano una partita triste, senza nerbo; i tifosi che hanno assistito alla gara, hanno fatto un tuffo nel passato perchè, vuoi per la pochezza tecnica, vuoi per il ritmo amatoriale, vuoi per la poca grinta, vuoi per le presenze allo stadio (250 spetattori...), sembrava di essere ad una partita di serie D.....

Baldini, sempre più in confusione, cambia ancora una volta uomini e posizioni in campo; un centrale difensivo, spostato a destra (Espeche), un laterale basso destro, spostato a sinistra (Benvenga), un trequartista a fare il centravanti (Fanucchi). Il risultato è stato lo stesso; zero occasioni da gol, zero conclusioni (tranne il gol, al primo tiro in porta, al 71') e difesa spesso barcollante di fronte alla pochezza tecnica degli avversari.

A questo punto (e ce ne dispiace....), va messo tutto in discussione, compreso l'operato di chi ha costruito la squadra; la Lucchese di oggi è una squadra senza palle, scarsa in attacco (due gol “veri” in otto gare, segnati entrambi su tiri da fuori area!), scarsa in difesa (terza peggiore), senza fisicità nel mezzo. Se si sommano i gol in carriera di tutti gli attaccanti presenti in rosa, si arriva, a stento, in doppia cifra; le scommesse si fanno alla SNAI (??) e non quando si devono acquistare giocatori di calcio, specie gli attaccanti che in categoria fanno la differenza!

La presunzione, nel calcio come nella vita, non porta lontano.

Ci dicono di un Bacci furioso....e come dargli torto? Gli era stata promessa una stagione con ben altri risultati (nessuno pretendeva la luna, sia chiaro...), classifica medio-alta e divertimento per riportare entusiasmo e, di conseguenza, riavvicinare al Porta Elisa alcune migliaia di spettattori persi per strada.

Ci si ritrova, al contario, penultimi in classifica (e meno male ci sono le penalizzazioni....), divertimento vicino allo zero e un popolo rossonero depresso e sempre più distante. Ad oggi, un autentico fallimento!!

Gennaio è ancora lontano, troppo; questa squadra, al di la di un allenatore che dia un po' più di equilibrio (basta con l'autolesionistico 4-3-3), ha bisogno di almeno un elemento forte per reparto (in attacco, meglio due).

Il Presidente, ottimo imprenditore, sa benissimo cosa dovrebbe fare; il calcio è un'azienda e nell'azienda Lucchese, fatto il primo bilancio, i conti non tornano. Salterà “soltanto” Baldini? Mah......non conosciamo la durata di certi accordi/contratti, ma sicuramente le cose non tornano e non lo dice il sottoscritto, ma la logica di quei maledettissimi numeri.

Pensare che questa squadra possa cambiare completamente marcia, così com'è, è utopistico; basterà il cambio dell'allenatore? Vedremo.......

Nomi ne circolano tanti, come sempre quando un tecnico è in discussione; Favarin (a Lucca in occasione di Lucchese-Ancona), Monaco (ex amato dal popolo rossonero), Morgia (ex giocatore rossonero).

Circola anche il nome di Christian Amoroso (che già la Rispoli Band aveva tentato di portare a Lucca prima di Baldini), ma pensiamo si tratti di uno scherzo di cattivo gusto........

Niente da commentare sulla gara odierna, se non che (si vocifera...) l'1 del Santarcangelo sia crollato bruscamente.......

Un quattro come voto di squadra per il finale indegno, con suficienze soltanto per Benvenga, Espeche e Mingazzini.

Ci aspettiamo decisioni a breve; rimandare ancora in attesa della “scintilla”, sarebbe pericolosissimo.

Ripeto, il Presidente non sarà un uomo di calcio, ma è sicuramente un ottimo imprenditore e quando agli imprenditori i conti non tornano......tagliano!

Depressi, increduli, anche incazzati, i tifosi attendono.......

Giulio Castagnoli   

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469