il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

CARRARESE - LUCCHESE 1-0

Riparte con una sconfitta, l'ennesima in un derby, il cammino della Lucchese nel nuovo anno.

Partita difficile da commentare in quanto i rossoneri, pur regalando quasi un'ora di gioco agli avversari, avrebbero meritato almeno il pareggio se si considerano le occasioni, una traversa a portiere battuto ed un calcio di rigore sembrato nettissimo.

I rossoneri sono andati a sprazzi; nulli nei primi venticinque di gioco, hanno iniziato a giocare intorno alla mezz'ora pur non creando palle gol. Il solo Terrani è riuscito in un paio di circostanze a scardinare la difesa marmifera, sbagliando l'ultimo passaggio.

Il “pericolo” era nell'aria e c'era il sensato timore che la squadra prendesse l'impegno odierno sotto gamba; paradossalmente, visti gli enormi problemi societari, la partenza del miglior giocatore (Infantino) e la squalifica di due difensori, è stata la Carrarese a mettere in campo più voglia, più grinta, più determinazione, più corsa. La Lucchese? Diciamo che per buona parte della gara, è rimasta negli spogliatoi; soltanto quando i padroni di casa hanno rifiatato, com'era logico, Nolè e compagni hanno iniziato a giocare, ma non è bastato.

I ragazzi di Remondina hanno corso il doppio, raddoppiando continuamente le marcature sugli esterni, impedendo (di fatto) il gioco che ha portato successi all'ultima Lucchese targata 2015.

La sosta e il campo in sintetico sono soltanto scuse, i rossoneri non hanno affrontato la gara con la cattiveria che sarebbe servita per vincere la gara e non spengere quell'entusiasmo che lentamente si era creato (circa duecento tifosi a Carrara). Ogni qual volta si pensa (spera), di poter dare un'indirizzo diverso alla stagione, puntualmente, si picchia il naso.

Due conclusioni di Fanucchi ed una di Terrani, ben parate da Lagomarsini, un paio di colpi di testa di poco fuori, la traversa di Fanucchi ed un rigore grossolano (rivisto in TV), avrebbero fatto meritare almeno il pari, ma evidentemente anche lo stadio dei Marmi di Carrara, è tra quelli da inserire nel libro nero.

Troppo pochi quei venti minuti nella ripresa, con il condensato di occasioni sopra descritte.

Delusione a fine gara tra i tifosi rossoneri, inutile nasconderlo.

Poche anche le sufficienze (Di Masi, Monacizzo, Terrani e Fanucchi) con un voto di squadra che non può superare il cinque.

Sabato prossimo inizia il girone di ritorno e le prime quattro gare ci diranno se la Lucchese può ambire a risalire posizioni, o se dovrà barcamenarsi nel centro-bassa classifica rischiando di essere risucchiata dov'era fino a due mesi fa.

C'è il calcio mercato che potrebbe riservare ancora diverse sorprese; mister Lopez, in televisione, ha dichiarato che la società è alla ricerca di una punta centrale da 10-12 gol nel girone di ritorno.

Ecco, potrebbe essere questo (almeno nei numeri) il “grimaldello” per poter sperare in un girone di ritorno.....divertente!

Ultima nota di cronaca; quindici euro nella curva-pollaio di Carrara, sono veramente troppe.

Visto il trattamento ricevuto e la differenza tra lo stadio “Dei Marmi” ed il “Porta Elisa” (va beh che hanno bisogno di soldi.....), la Lucchese dovrà far pagare almeno venti euro, a quei venticinque tifosi della Carrarese che seguiranno la squadra a Lucca.

Sempre che la Carrarese esista ancora.......

Giulio Castagnoli   

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469