il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - PISTOIESE 0-0

Una pessima partita, che non ha avuto minimamente le sembianze di un derby, che non ha avuto minimamente le sembianze di uno scontro dove i punti salvezza valevano doppio, segna la fine del rapporto tra Mister Giovanni Lopez e la Lucchese; parole e musica di Andrea Bacci.

Andiamo per ordine, in questa disordinata stagione rossonera.

La gara tra i rossoneri e gli orange è stata di una pochezza ai limite della realtà; due squadre scarse che si sono affrontate fiaccamente, il tutto sotto lo sponsor Bonomelli (camomilla).

Basti pensare che il primo tiro lucchese nello specchio della porta, lo realizza Espeche (un difensore), con un sinistro senza pretese dai trenta metri, dopo oltre un'ora di gioco!!.

La Pistoiese non è capace di fare meglio e la classifica è li a ricordare, ad entrambe le squadre, che il loro valore è quello: modesto.

Lopez ripropone il modulo con il centravanti (Maritato) che, mi ripeterò, quando è stato proposto da inizio gara, ha portato soltanto due vittorie contro la derelitta Lupa Roma; ma la Lucchese briosa e prospera di punti (vittorie) ammirata prima della sosta natalizia, non c'è più.

Il cambio del modulo vincente, sommato alla pochezza della squadra, sommato all'infelice mercato invernale, ha riportato i rossoneri ad essere inguardabili; gare come le ultime tre, tra l'altro derby, non le auguriamo nemmeno al nostro peggior nemico.

C'è, anche oggi, poco da commentare sotto l'aspetto tecnico e le pochissime occasioni da rete (ammesso che ci siano state...) si racchiudono nello spazio temporale che va dall'unica azione apprezzabile della gara ('8 secondo tempo) con un tiro di Fanucchi sopra la traversa, ad un colpo di testa di Benvenga che “impegna”, si fa per dire, Iannarilli.

Poi, il nulla assoluto condito da svarioni, lanci nel vuoto, palle alzate a campanile, errori tecnici....un piangere.

Non è stato nemmeno un match fisico, cattivo (ed era un derby, ripeto...) se è vero com'è vero che il primo cartellino giallo è stato sventolato, alla mezz'ora della ripresa, a Petriccione per un onestissimo fallo di gioco.

Niente, nemmeno due calci.....niente calcio, niente calci.

Un cinque come voto di squadra, con sufficienze piene soltanto per Ashong, per il rientrante Nolè e per Fanucchi.

La bomba, però, esplode nell'immediato dopo gara; durante le interviste di rito, il Presidente Andrea Bacci da il benservito a Lopez.

Clamoroso!!!!!!

Nel calcio succede anche di peggio, per carità, e non ci scandalizziamo più di niente, ma se in questa stagione c'è stato qualcuno che ha fatto qualcosa di positivo, questo risponde sicuramente al nome di Lopez!!

Certo, il mister ultimamente è sembrato un po' in confusione; cambio continuo di moduli e di uomini, giocatori non pronti gettati nella mischia...ma il livello della squadra è ormai accertato: scarso.

Nonostante tutto, il mister è riuscito a portare la squadra fuori dalle sabbie mobili della classifica, con un margine sufficiente per dormire sogni tranquilli e, sono sicuro, avrebbe salvato questa Lucchese.

Non era Guardiola, intendiamoci, ma in linea con questa categoria e con il valore della Lucchese: da salvezza.

Probabilmente non sarebbe stato l'allenatore giusto per programmare la prossima stagione, ma ribaltare tutto a undici giornate dalla fine ha poco senso, soprattutto perchè adesso va trovato un “traghettatore” da qui alla fine della (triste) stagione.

Ovviamente, chiunque venga, non sarà un fenomeno vincente (e perdonatemi, ma non sarà nemmeno tanto furbo) visto che è....libero da impegni; per costruire una Lucchese vincente ci vorrà un allenatore vincente.

Desta anche più di una perplessità la difesa che Bacci ha voluto esprimere nei confronti di Giovanni Galli; il Direttore è il primo dei responsabili, inutile girarci intorno. La squadra è quella che è......il valore della rosa è il penultimo in classifica....sono stati sbagliati tutti gli attaccanti centrali (no comment sulla durata dei contratti)....sono stati sbagliati molti giovani (Melli, Rosseti, Vita, Ballardini), altri sono ai margini (Marchesi, Maini).....il mercato di riparazione non ha riparato, anzi......il tesseramento di tre portieri (inutile) e poi altre cose che trapelano, lagate alla scelta di uomini marketing (la Lucchese non ha uno sponsor sulle maglie).

Qualcuno sostiene che Galli abbia avuto un budget ridotto, con scarsa possibilità di movimento; personalmente non credo a questa teoria. Una società che si permette di fare contratti biennali e triennali a diversi giocatori, peraltro dalle dubbie qualità, non può avere una ridotta possibilità e comunque diverse società della Lega Pro hanno budget sicuramente ridotti, ma stanno facendo molto meglio.

Prepariamoci ad altri giorni caldi, usciranno nomi più o meno “strani”, sperando che non diventi “la novella dello stento”.

L'unica consolazione? A tifare Lucchese, non ci si annoia mai.....

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469