il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

OLBIA - LUCCHESE 1-1

Buon pareggio della Lucchese nella tana dell’Olbia.

Un 1-1 meritato e tutto sommato giusto, considerando che Albertoni è risultato uno dei migliori in campo, con i rossoneri che hanno però avuto la palla del ko con Magli il quale, clamorosamente, ha colpito la traversa da tre metri dalla porta.

La squadra di Lopez è ancora con gli uomini contati (e non è tanto per dire….) ai quali si è aggiunto Baroni, squalificato per un turno; unica novità positiva, e non da poco, è il rientro del Giocatore, ovvero Jacopo Fanucchi.

Pronti-via ed è proprio il tre quartista lucchese a verticalizzare per De Vena, bravo ad incrociare nell’angolo lontano; un bel gol con Fanucchi nella posizione che predilige e l’attaccante che stavolta segna un gol da centravanti vero (ma non lo è…).

I ragazzi di Lopez costruiscono la gara sul prezioso vantaggio e, nella prima frazione rischiano soltanto sulle palle da fermo; numerosi calci d’angolo che si trasformano in alcune occasioni, sulle quali si oppone sempre alla grande Albertoni.

L’Olbia fa fatica e le tre sconfitte consecutive sono scorie che fanno giocare la squadra di mister Mereu senza la serenità necessaria per colpire una Lucchese attenta, mentre i rossoneri sanno di essere in grande emergenza e cercano di capitalizzare il più possibile il vantaggio di misura.

Nella ripresa i sardi provano a forzare i tempi e pur non impensierendo Espeche e compagni, riescono a comprimere la Pantera nella propria tre quarti. Non è una novità che i rossoneri, per mancanza di una punta centrale forte (fisicamente e non…), soffrano tremendamente quando gli avversari provano a fare un forcing.

Intorno al 15’ i due episodi che determinano il risultato; la traversa di Magli e dopo due minuti il pareggio di Ogunseye che sfrutta un errore di piazzamento della difesa rossonera. Il pari mette un po' di ansia alla Lucchese e parallelamente non mette le ali ai padroni di casa; entrambe non vogliono assolutamente perdere e per i rossoneri, senza cambi, è difficile provare a tornare in vantaggio.

La gara si chiude con un risultato che lascia ancora appaiate in classifica le due squadre, con i sardi che hanno riposato.

Un sei e mezzo come voto di squadra, con Albertoni, Arrigoni, Fanucchi e De Vena che meritano qualcosa in più.

A proposito di riposo, domenica prossima toccherà ai rossoneri che, se da un lato perderanno punti e posizioni in classifica, dall’altro avranno la possibilità di recuperare gli infortunati e di far respirare quei 12-13 elementi che stanno tirando avanti da troppo, tempo senza la possibilità di rifiatare.

I ventiquattro punti in classifica sono un buon viatico per affrontare la sosta e l’ultima gara a Piacenza (contro la Pro) che potrà migliorare ulteriormente un comunque positivo girone di andata.

Ormai sono settimane che si parla di novità imminenti anche a livello societario. Chiaramente NON tenendo in nessuna considerazione l’ultimo personaggio che, dopo aver provato (“a discorsi”, come si dice a Lucca….) ad acquistare una squadra qualsiasi, da nord a sud, sembra (sempre “a discorsi”…) che abbia inviato una lettera che nessuno ha mai ricevuto……

Ahhhhh…...Poste Italiane non funzionano più come una volta…….

Questa volta però (tornando serio) dovrebbe essere la volta buona, poiché anche l’Amministrazione Comunale ha confermato l’esistenza di un gruppo lucchese in grado di fare un’offerta.

Offerta per affiancare gli attuali soci? Poco probabile……

Offerta per rilevare il pacchetto di maggioranza? Più probabile……

Sempre ammesso che, Arnaldo Moriconi & C. (in sostanza, Arnaldo Moriconi….) non decida di proseguire il cammino. Nessuno obietta sulle possibilità economiche dell’imprenditore lucchese che, nel caso non lasci ma raddoppi, dovrebbe dare imput ad Obbedio e Lopez per provare a rinforzare questa squadra nel mercato che verrà.

Basterebbe anche poco…..nel senso che questa squadra al completo e con un attaccante di razza là davanti, potrebbe regalare ancora divertimento e far sognare, attraverso i play off, gli encomiabili tifosi lucchesi.

A proposito…...ancora complimenti a chi era ad Olbia!!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469