il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

NOVARA - LUCCHESE 3-0

Nessun dramma per favore.

Al “Silvio Piola” di Novara va in scena la giovane Lucchese che, per l’occasione, cambia modulo e si schiera con il 4-3-3. Novità anche nella formazione, con Scalzi e De Vito subito tra i titolari.

La più esperta formazione piemontese (con Gonzalez, Buzzegoli e Zigoni su tutti) parte al piccolo trotto, anche grazie ad una Lucchese molto compatta che tiene benissimo il campo. Non si registrano grosse emozioni, ma le pantere rossonere si dimostrano molto reattive; Solcia a destra e Lo Curto a sinistra, garantiscono una buona copertura sugli esterni, mentre l’esperta difesa centrale (Panariello – De Vito) non rischia praticamente niente e tiene a bada le bocche da fuoco novaresi. In mezzo al campo Cruciani – Meucci – Kosovan fanno un buon filtro, mentre in avanti Nannelli – Scalzi – Bianchi cercano di impensierire la retroguardia di casa.

Ed è proprio di Scalzi l’unica emozione di un primo tempo equilibrato; il suo tiro, dopo un break iniziato dalla propria metà campo, sfiora la traversa.

La gara, correttissima, si gioca molto sulle seconde palle ed i rossoneri si fanno trovare sempre pronti a ripartire.

Quando mancano pochi secondi alla fine della prima frazione, arriva l’inaspettato e, onestamente, immeritato vantaggio del Novara; il gol di Bianchi nasce da un rimpallo fortuito, ma i padroni di casa sono in vantaggio al primo tiro in porta.

La ripresa inizia con un Novara molto più intraprendente che legittima il vantaggio  ed i primi dieci minuti sono un mini assalto al fortino rossonero.

Al 14’ su bella combinazione Bianchi-Convitto (subentrato a Scalzi) è clamoroso il gol sbagliato da Meucci da due metri dalla riga di porta!!

Dal possibile e meritato pari in poi, cambiano gli equilibri in campo; Panìco sull’out di sinistra diventa improvvisamente imprendibile per Solcia e dai suoi piedi partono due-tre occasioni pericolosissime, compreso il facile raddoppio di Gonzalez che appoggia in rete una ribattuta di Coletta.

La Lucchese subisce il colpo e i cambi di Monaco non apportano sostanziali modifiche ad una squadra che sembra demoralizzata. Il gol, direttamente su calcio d’angolo (forse una deviazione sul primo palo?) di Buzzegoli, tarpa definitivamente le ali ad una Lucchese che, in tutta onestà, non è affatto dispisciuta. Onesto anche il commento del telecronista di Eleven Sport; anche lui, nonostante il pesante passivo (immeritato) ha visto buone cose fatte dai ragazzi di mister Monaco.

Una sconfitta anche difficile da commentare, soprattutto per quello che si è visto nella prima frazione.

Sei gol in due partite sono tanti, ma dobbiamo sempre guardare il bicchiere mezzo pieno; questa volta la squadra ha invertito i tempi, tenendo benissimo nel primo e partendo con un approccio sbagliato ad inizio ripresa, anche se va tenuto assolutamente conto della forza di un Novara che, non dimentichiamolo, è una delle favorite per la vittoria finale.

Ancora un sei di incoraggiamento a tutti, con Cruciani, Lo Curto e Convitto (entrato bene in partita)  che meritano qualcosa in più.

Il campionato è appena agli inizi e la giovanissima squadra rossonera avrà bisogno di più tempo per trovare i giusti equilibri; l’emergenza Covid-19 (che, parere personale, ora avrebbe anche rotto i coglioni……) non ha permesso ne amichevoli con squadre dello stesso livello ne, tanto meno, le partite di Coppa Italia che sono sempre un buon test prima dell’inizio del campionato.

Non dimentichiamoci che siamo una neo promossa e che la squadra schiera una formazione nuova per sette-otto undicesimi.

Un po' di pazienza ci vuole, se la meritano tutti.

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469