il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LIVORNO - LUCCHESE 1-1

Una buona, quanto sfortunata, Lucchese impatta (1-1) sul terreno dell’Armando Picchi di Livorno ed ottiene un importante risultato alla luce del responso delle altre gare della giornata.

Il Livorno viene da una settimana molto importante; oltre alla vittoria nel recupero di Vercelli, vede diradarsi le nubi societarie con il fallimento evitato grazie all’ex presidente Aldo Spinelli.

Ringalluzziti dai risultati del campo e societari, gli amaranto avevano propositi bellicosi e puntavano direttamente alla vittoria, contro la solita sfortunatissima Lucchese. Non bastasse la lunga lista degli infortunati (Benassi, Cruciani, Moreo, Convitto, Lo Curto) ai quali si aggiunge anche Dumancic, oggi la formazione di Lopez ha pagato pegno anche in campo. Alla fine dei due tempi, infatti, i rossoneri avrebbero potuto chiudere i conti; incredibile la palla gol sbagliata da Kosovan in pieno recupero della prima frazione, con Stancampiano che respinge il tocco troppo morbido dell’ucraino (da li si butta in porta palla, portiere ed eventuale avversario….). Al 44’ della ripresa, invece, un tocco in mischia di Papini vede il pallone sbattere sotto la traversa e tornare beffardamente tra le mani di Stancampiano, dopo essere rimbalzata sulla fatidica linea bianca. Incredibile.

Il Livorno prova a fare gioco, ma non sembra quella squadra che un po' tutti hanno affannosamente additato come “una grande squadra che, senza problemi societari, avrebbe lottato per i primissimi posti”…. Quindi, merito della Lucchese?

Sicuramente i rossoneri possono recriminare anche sulla direzione dell’arbitro, Repace di Perugia. Al 26’ la guardalinee sotto la gradinata interrompe un’azione in contropiede con Nannelli solo davanti al portiere; rivisto in tv, fuorigioco inesistente. Troppo netto il rigore concesso ai rossoneri per fallo su Nannelli (38’), ma ai ragazzi di Lopez ne poteva essere fischiato un altro a favore; il fallo su Meucci o nell’azione della traversa? Scegliete voi.

Il Livorno ha fatto più gioco, ma la Lucchese ha avuto le occasioni, quelle vere, per vincere la partita.

Al gol su rigore di Flavio Bianchi (38’) risponde Parisi (63’) con Coletta che non può respingere il missile dell’esterno amaranto, anche se sul suo palo. Alla fine il risultato di parità serve più alla Lucchese che al Livorno; i labronici, infatti, si vedranno comminare una pesantissima penalizzazione. Ancora non si è capito quanti punti verranno tolti agli amaranto e tanto dipenderà anche dal balletto della fidejussione; i più ottimistici dicono sette punti, i pessimisti dicono undici punti. Staremo a vedere.

Nella domenica dove nessuna squadra di bassa classifica ha fatto il pieno, era importante non perdere e la Lucchese ha compiuto la sua missione rischiando poco. Peccato per tre-quattro circostanze dove le ripartenze dei rossoneri si sono spente per errori tecnici, anche banali.

Un sei e mezzo come voto di squadra, con prestazioni importanti per la difesa in blocco e per i soliti Meucci, Nannelli e Bianchi.

Poco tempo per respirare e i rossoneri saranno di nuovo in campo; mercoledì, infatti, è previsto il turno infrasettimanale che chiuderà anche questo tribolatissimo 2020; al Porta Elisa scenderà la Carrarese di mister Silvio Baldini, non brillantissima in questo ultimo periodo.

Come sempre, il risultato, passerà dalle mani di Meucci e C.

Forza Pantera!!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469