il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

IMOLESE - LUCCHESE 0-2

Netta vittoria della Lucchese in quel di Imola.

Contro l’ultima della classe (l’unica squadra battuta con due gol di scarto, sia all’andata che al ritorno, insieme al San Donato Tavarnelle) i rossoneri giocano in maniera autoritaria e con un gol per tempo si prendono l’intera posta.

La Lucchese parte con il piglio giusto e al 5’ passa in vantaggio; punizione battuta da Bianchimano, la palla passa la barriera e Rossi interviene in maniera goffa, mettendo praticamente il pallone sui piedi di Alagna (bravo a seguire l’azione) che realizza.

Al 12’ i rossoneri potrebbero raddoppiare, ma sul cross basso di Bruzzaniti e liscio di Mastalli, Rizzo Pinna si trova il pallone sul destro ma il suo tiro viene respinto di piede dall’estremo di casa.

Poi Tiritiello e compagni subiscono per una ventina di minuti il ritorno dei padroni di casa che al 19’,21’,30’,41’ costruiscono occasioni importanti per raggiungere il pari, ma la prima frazione si chiude con il vantaggio per 1-0.

La ripresa, com’era prevedibile, inizia con l’Imolese che prova a raggiungere il pari, ma i ragazzi di Maraia si dimostrano atleticamente ben messi e ripartono in velocità ogni qual volta l’azione d’attacco degli emiliani si scontra sul muro rossonero.

Al 55’ l’ancora incerto Rossi respinge in mezzo all’area un cross dalla sinistra ma Mastalli calcia scheggiando la traversa.

Al 60’ Rizzo Pinna si trova la sfera sul destro, ma calcia debolmente e Rossi para.

Al 70’ una doppia occasione per i rossoneri, prima con un tiro di Bruzzaniti respinto da Rossi e, sulla ribattuta, il tap-in di Rizzo Pinna ancora respinto di piede.

Al 78’ la Lucchese chiude la contesa; Rizzo Pinna a centro area serve Mastalli che calcia di sinistro, la sfera si impenna (deviata) e finisce nell’angolino.

La gara è virtualmente chiusa, anche se c’è ancora spazio per un’altra occasione che capita a Romero su perfetto cross del giovane Edoardo D’Ancona (classe 2005).

Si apre il 2023 con una vittoria che riporta i rossoneri dentro la griglia play off. La classifica, cortissima dalla sesta all’undicesima posizione con sei squadre in due punti, lascia aperta la corsa alle posizioni subito a ridosso delle prime cinque in classifica e, mi ripeto, la mediocrità del torneo fa il resto.

C’è il calcio mercato, ma ci sono soprattutto (e l’interesse dei tifosi è più in quella direzione) continue voci di personaggi interessati a rilevare il pacchetto societario; negli ambienti dove si parla di Lucchese si inseguono voci, qualche tifoso ha addirittura certezze, qualcuno giura di sapere i nomi ma, giustamente, li tiene segreti.

Vediamo quello che questa società (che ha fatto tantissimo) riuscirà a fare, perché bisogna essere bravi anche a vendere, cercando di capire chi può essere l’interlocutore migliore.

Un sei più come voto di squadra, con Alagna, Mastalli e Rizzo Pinna che meritano la palma dei migliori.

Domenica prossima altra trasferta nella vicina Pontedera per, possibilmente, migliorare la posizione di classifica.

Ovviamente, con le antenne dritte per eventuali novità a livello societario.

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469