il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

CARRARESE - LUCCHESE 2-1

La Lucchese (sconfitta 2-1 a Carrara) conquista i play off, per il secondo anno consecutivo, ma non si gridi al Miracolo di S.Gennaro!

In una stagione dove è stata la mediocrità del torneo a farla da padrone, i rossoneri hanno disputato un torneo in linea con i programmi; Tiritiello & C. non hanno mai rischiato di essere risucchiati in zone di classifica pericolose ed anzi, sono quasi sempre stazionati nella griglia delle prime dieci posizioni e, alla fine, hanno fatto i punti che meritano.

In fondo ad una stagione, fortuna e sfortuna si azzerano.

Dopo un girone di andata che lasciava presagire piazzamenti di classifica migliori, ha fatto da contro altare un girone di ritorno assolutamente non in linea nonostante a gennaio si sia corso ai ripari ingaggiando giocatori (Panico su tutti) che qualche castagna dal fuoco l’hanno tolta.

La Lucchese, nel girone di ritorno e ad una giornata dalla fine, ha collezionato dieci punti in meno rispetto al girone di andata, vincendo soltanto tre gare (il povero pubblico lucchese ha avuto la gioia di vincere soltanto una gara al Porta Elisa…), perdendone cinque e pareggiando le altre dieci.

La Società Lucchese di più non poteva fare, su questo siamo tutti d’accordo e il sottoscritto l’ha ribadito a più riprese. Quelle poche possibilità economiche sono state investite quasi interamente sulla prima squadra ed il settore giovanile ne ha risentito; un miracolo potrebbe salvare la Primavera 3 di Tony Carruezzo dalla retrocessione mentre il resto, basta guardare i risultati, è completamente da rifondare.

Opinione personale è che se non interveniva Andrea Bulgarella con il suo Gruppo, la fine sarebbe stata magari lenta, ma inesorabile…..altro che fare calcio senza soldi e le plusvalenze con il settore giovanile!

Passando alla gara di Carrara, poco da dire….o meglio, potrei prendere una gara a caso, copiare e incollare; si perché i rossoneri, come al solito, giochicchiano (quasi sempre in ripartenza), non concludono e poi prendono gol da polli spesso su calcio piazzato (a Carrara due su due). I ragazzi di mister Maraia (vado contro tendenza, ma gran parte del merito è suo…) iniziano meglio e al 6’ hanno una buona occasione con Panico, dopo un’uscita pessima del distratto Breza. Un colpo di testa di Fabbrini fuori (19’) è il preludio al vantaggio rossonero realizzato da Panico (29’) dopo che l’incerto Breza si fa sfuggire il pallone dalle mani su tiro di Fabbrini. I padroni di casa stanno a guardare e non sembrano in partita, ma al 42’ pervengono al pareggio su punizione; Cicconi (con la difesa lucchese troppo schiacciata in area) realizza su assist di Bozhanaj. Si va al riposo sull’1-1.

Nella ripresa è la Lucchese che non sembra in partita (non si renderà mai pericolosa….) ma nemmeno la Carrarese sembra in giornata di grazia e si assiste a quarantanove minuti brutti con tante palle perse ed errori in ogni parte del campo. Al 41’, rigorosamente su calcio piazzato, la Lucchese prende il gol della sconfitta; su calcio d’angolo Pelegatti salta solo soletto in mezzo all’area e punisce l’incolpevole Coletta.

Niente da segnalare nei restanti nove minuti di gioco.

Un cinque e mezzo come voto di squadra con Panico migliore dei suoi.

Domenica prossima si chiude la regular season e, con molta probabilità, i rossoneri riusciranno a tenere l’ottava posizione; quinta sesta e settima posizione da stabilire con un interessante Pontedera-Gubbio. Non sappiamo quante gare di play off ci attenderanno, prima che la nuova società sveli i programmi, stuzzicanti, per la prossima stagione.

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469