il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - L'AQUILA 3-1

Al Porta Elisa si canta “Forte Forte Forte”, come la famosa canzone di Raffaella Carrà.

Il centravanti romano è l'assoluto mattatore del match e affonda i suoi artigli, colpendo anche un palo, nell'imbambolata difesa aquilana; il pacchetto arretrato abruzzese ha vissuto una giornata da incubo, prova ne sia che dopo appena due giri di lancette la Lucchese era già in vantaggio, grazie ad un gol di Forte, su millimetrico assist di Mingazzini, che si infila furbescamente tra i centrali difensivi alquanto distratti.

La gara, non bella, ristagna e non si registrano occasioni ne da una parte, ne dall'altra (solo Ferretti si rende pericoloso in un'occasione); si ha però la sensazione che la Lucchese possa ancora far male all'Allegra Brigata difensiva degli ospiti.

Ancora Forte (35') raddoppia da terra, sotto misura, dopo un cross dalla destra. I rossoneri hanno la partita in pugno, pur senza strafare.

All'ultimo minuto della prima frazione, ancora Forte potrebbe realizzare, ma il suo tiro, dopo una lunga strattonata, è debole e Zandrini blocca.

Applausi al duplice fischio.

Si riparte e come accaduto nella prima frazione, passano pochi giri di lancette (3') e Pomante accorcia complice, stavolta, una dormita rossonera su calcio d'angolo.

Tutto da rifare, o quasi, perchè gli ospiti si fanno coraggio avendo riaperto la gara ad inizio tempo.

L'Aquila alza il baricentro, scoprendosi ancora di più; la Lucchese si attesta e prova a ripartire.

Nel momento più difficile per i rossoneri, si “accende” Biagio Pagano; l'esterno rossonero, ancora alla ricerca della miglior condizione, inizia a riprendere confidenza con le sue giocate migliori e al minuto diciotto sforna un perfetto cross per la testa di Forte che incorna e colpisce il palo a portiere battuto.

Intanto, come spesso accade, Di Masi si ritaglia i suoi momenti di gloria, dando sicurezza a tutto il reparto, compiendo alcuni ottimi interventi ed uscite in presa alta.

Pagano è ispirato e al 31' una bellissima combinazione Mingazzini-Pagano-Ferretti, mette ancora Forte nalla condizione di insaccare, ancora di sinistro, per il 3-1 che tranquillizza i tifosi.

Ancora Pagano, in contropiede, spara alto dopo una bella giocata; meriterebbe il gol......lo terrà per le prossime gare!

Gli ospiti, colpiti e affondati, escono praticamente dal campo e la gara si chiude con una rotonda vittoria che porta, momentaneamente, la Lucchese lontana dai pasticci del fondo classifica.

Un sei e mezzo come voto di squadra, con voti alti per Mingazzini, Nolè e Forte; ottima la prova di Risaliti al centro della difesa.

All'orizzonte la difficile (proibitiva?) trasferta di Ascoli; i rossoneri, comunque vada, dovranno far quadrare i conti tra le mura amiche, con gli impegni abbordabili contro Forlì, San Marino e Ancona.

Alla salvezza diretta mancano 10-12 punti e la Lucchese ha le carte in regola per centrarla con un discreto anticipo.

Noi ci crediamo!

Giulio Castagnoli   

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469