il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - FORLI' 2-0

Vittoria facile facile per i rossoneri, contro un Forlì pieno di problemi evidenti.

Il 2-0 rifilato in scioltezza ai romagnoli, non fa una grinza; il lavoro per mister Firicano non manca e anche la massima “squadra che cambia allenatore, non perde”, non serve per uscire imbattuti dal Porta Elisa.

Già, il Porta Elisa.....spesso terra di conquista nel girone di andata, è diventato un fortino inespugnabile nel girone di ritorno e queste tre vittorie consecutive hanno, di fatto, messo una pietra quasi tombale sulla permanenza della Lucchese in Lega Pro.

Anzi, poiché l'appetito vien mangiando, nella tifoseria si pregusta un finale di campionato in crescendo, nel tentativo di scalare ulteriormente una classifica che, attualmente, vede i rossoneri all'ottavo posto.

La gara di oggi doveva portare i tre punti e la “mission” è stata portata a termine già nella prima frazione; i gol di Forte e Pizza, hanno spianato la strada ai ragazzi di Galderisi che, nella ripresa, hanno dovuto badare più a non prender botte, che alla reazione sterile degli ospiti.

La Lucchese non sfodera una delle migliori prestazioni, ma è concreta e attenta quanto basta; nel giro di poco più di mezz'ora realizza le due reti che porteranno alla vittoria.

I rossoneri sono anche abili nella gestione dei cartellini; Forte e Nolè, diffidati, si beccano il cartellino che li farà essere assenti nel turno di metà settimana a Grosseto ma, contestualmente, permetterà loro di esserci nel big match di sabato prossimo, contro la rivale di sempre.

Galderisi parte con un 4-4-2, lasciando a riposo bomber Lo Sicco e inserendo Samuele Pizza a fianco di Mingazzini in mediana; Ferretti a destra e Pagano (in ulteriore crescita) a sinistra, supportano i due attaccanti Forte e Raicevic.

Al montenegrino manca il gol e si vede; una rete, magari quella della vittoria, sarebbe la panacea per il volenterorso giovane attaccante, che fa a spallate con tutti.

Buona la prova della difesa, con un Calcagni in crescita, anche se gli attaccanti dei forlivesi, sono sembrati poca cosa.

Un sei più, come voto di squadra; nessuna insufficienza e mezzo punto in più per Forte (ancora in gol), Ferretti (un moto perpetuo), Pagano (sta ritrovandosi), Mingazzini (sa gestire la gara come pochi), Nolè (solito combattente) e Pizza (lavoro sporco, ma utilissimo).

Alle porte, mercoledì, la gara di Grosseto; la squadra, giustamente, pensa a quella....ma la tifoseria è già concentrata sul “derby del Foro” si sabato prossimo.

Finalmente lo stadio dovrebbe colorarsi di rosso-nero; i gruppi della curva si stanno muovendo (cena giovedì 19 marzo, ore 20,00, al ristorante pizzeria da Francesco) e in città c'è un fermento che non si respirava, ormai, da diversi anni.

E se il fanciullo Davide, sconfiggesse il gigante Golia?

Con una classifica tranquilla e con la Lucchese degli ultimi tempi (anche se altalenante in trasferta), niente è precluso.

Crediamoci! Forza ragazzi!!!

Giulio Castagnoli  

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469