GUBBIO - LUCCHESE 3-1

La Lucchese perde anche a Gubbio...avevate qualche dubbio (in rima)?

I rossoneri procedono a rotta di collo verso il baratro e il tutto con nonchalance...solita mediocrità, soliti errori, soliti atteggiamenti in campo, solite interviste.

Sembra che il passaggio societario sia cosa fatta, roba di pochissimi giorni, con un paio di situazioni rimaste in essere; la domanda è una e una soltanto; avranno scelto giusto o avranno sbagliato anche questa? Si perché la Ghost-Società ne ha indovinate veramente poche e sarebbe un autentico colpo di coda se, noi ce lo auguriamo, indovinasse almeno l’ultima.

La sconfitta di oggi è gravissima, poiche il Gubbio si è dimostrato (complici anche le tante assenze) una squadra veramente scarsa; il problema è che la Lucchese si è dimostrata ancora più scarsa degli egubini e, onestamente, stando così le cose, non si capisce con quali avversari i rossoneri sarebbero in grado di fare punti. La gara è stata ridicola per lunghi tratti, con errori marchiani che poco hanno a che fare con il professionismo.

Già, fortunatamente c’è la sessione invernale di calcio mercato, peccato che non si sappia (e nemmeno si capisca) chi lo porterà avanti per conto di chi; ancora Ferrarese con zero budget fornito dal Gruppo Bulgarella? Se si, è in grado Ferrarese di rinforzare questo obbrobrio di squadra, visti i danni perpetrati durante il calcio mercato estivo? Ancora Ferrarese per conto della nuova società? Oppure, vista l’imminente cessione, un altro Direttore Sportivo per conto della nuova società? E Gorgone (che a tutte le latitudini sarebbe già stato esonerato venti volte) resta? Tutto, ovviamente, è avvolto nel mistero...speriamo soltanto che la Befana non faccia cazzate!

La squadra di oggi è apparsa (oltre che mediocre) anche scarica mentalmente e ci sembra che mister Gorgone (che personalmente ho sostenuto anche oltre il sostenibile…) non incida più minimamente sulla mente dei giocatori; si può perdere, ci mancherebbe (ed i rossoneri sanno benissimo come si fa), ma in tali situazioni di classifica è obbligatorio gettare il cuore oltre l’ostacolo, lottare, sputare sangue, battagliare...non ci arriviamo con la tecnica, ci arriviamo con la rabbia, con il sangue agli occhi! Niente di tutto questo e di commentare la solita partita, dicendo sempre le stesse cose, mi sarei anche rotto i coglioni.

Riassumo dicendo che anche oggi errori dei singoli, errori di squadra, errori di concentrazione (quando l’arbitro ha dato un minuto di recupero alla fine del primo tempo, la squadra è andata negli spogliatoi dimenticandosi gli ultimi sessanta secondi…).

Un quattro e mezzo come voto di squadra, con sufficienze soltanto per Tumbarello, Selvini e Saporiti. Il resto è stato un piangere e, come anticipato una quindicina di giorni fa, c’è anche il problema portiere; Palmisani, anche oggi, non è apparso sicuro e per uscire dalle sabbie mobili della classifica servirebbe un portiere affidabile da reperire in fretta.

Ancora giorni caldi in casa rossonera e la settimana della Befana dovrà portare la calza piena di...cambio societario! Il fatto che i nomi che sono usciti non siano, si dice, nemmeno stati presi in considerazione ci fa ben sperare, così come il fatto che non si sappia chi siano le due alternative in lizza (nessuno si è fatto pubblicità gratuita) ma a Lucca abbiamo una sfiga particolare con le società (quasi tutti scappati di casa) che si sono alternate negli ultimi vent’anni.

Sperando che il 2025 sia l’anno della Resurrezione della Gloriosa Pantera, non ci resta che attendere.

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469