LUCCHESE - FOSSANO 2-0

Finalmente!!!

In una calda domenica di fine ottobre, la Lucchese centra più di un obbiettivo; vince grazie alla prima prestazione veramente convincente sotto il profilo del gioco, vince con più di un gol di scarto, senza subire reti (terza domenica consecutiva), porta due giocatori a due reti (Cruciani e Benassi), e rilancia una classifica che, grazie alle disgrazie altrui e ad un girone equilibrato in basso, può lasciare aperto ogni tipo di proposito.

Ovviamente questa è una stagione di transizione, che servirà per capire su quali elementi fare affidamento nel futuro prossimo (o prossima stagione….), per costruire una corazzata che domini dall’inizio alla fine; come dire che la società ha un anno per fare una squadra assolutamente vincente.

La gara c’è, ma non c’è, nel senso che viene sempre condotta da Benassi & C.; più determinati, sempre primi sulle seconde palle, più tecnici e con quella voglia di dimostrare di essere una buona squadra, zittendo chi si diverte a seminare il panico sui social, definendola una accozzaglia di scarsi presi in Prima Categoria ed in Promozione, a forte rischio retrocessione!!

Il primo tempo vede il dominio dei rossoneri, anche se ancora troppo sterile rapportandolo al possesso palla ed un Fossano (fino ad oggi quarto in classifica a due punti dalla vetta e squadra rivelazione) che sta a guardare e raramente passa la metà campo. Il gol su rigore di Cruciani (steso Nannelli, tanto per cambiare….) è soltanto la logica conseguenza dell’atteggiamento delle due squadre in campo a la prima frazione si chiude con la Lucchese meritatamente in vantaggio.

La ripresa ricalca, più o meno, il clichè dei primi quarantacinque di gioco; i rossoneri hanno la bravura di non rinculare a difesa del minimo vantaggio e raddoppiano su calcio d’angolo, con un bel colpo di testa di Benassi. La gara si chiude praticamente qui; gli ospiti non impensieriscono mai Coletta che si gode il tiepido sole.

La difesa sembra aver trovato i giusti equilibri, con Benassi e Ligorio a farla da padroni, i due esterni (Papini e Pardini, entrambi quote) non hanno avuto grossi problemi, a centrocampo ha giganteggiato Cruciani ben coadiuvato dall’altra quota Fazzi, mentre davanti la verve di Remorini e Vignali ha messo in grossa difficoltà la retroguardia piemontese, dove il 2001 Scotto, si è comunque dimostrato un buonissimo giocatore.

Altre due cose positive per chi era al Porta Elisa; finalmente un terreno di gioco quasi perfetto e l’altoparlante, lato gradinata, finalmente funzionante!!

Un sei e mezzo come voto di squadra, con Papini, Cruciani, Benassi, Nannelli e Remorini ch meritano qualcosa in più, in una gara dove non ci sono state insufficienze.

Prossimo avversario quel Prato che doveva essere la corazzata del girone, visti gli investimenti e la rosa a disposizione di mister Esposito, ma che nella giornata odierna subisce la seconda sconfitta esterna consecutiva, la terza in totale. Questa è la dimostrazione del livellamento verso il basso di questa categoria, in generale ed in questo girone, in particolare.

Non sappiamo ancora dove sarà disputata la gara, ma la Lucchese avrà sicuramente un grosso esodo di tifosi ad accompagnarla in uno storico derby, dal sapore antico, con i lanieri che vantano il maggior numero di campionati di serie C (ben sessantaquattro!!!) ma che, come i rossoneri, oggi si trovano costretti (senza stadio da diversi anni) a girovagare per spelacchiati Campi Sportivi di provincia e non.

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469