LUCCHESE - VADO 1-0

Una Lucchese cinica oltre misura porta a casa i tre punti e, complice il pari del Seravezza, raggiunge la seconda posizione in classifica ad un solo punto dalla capolista Prato.

Tanta roba, se si considera la quinta vittoria di fila e, soprattutto, l’undicesimo risultato utile consecutivo.

I rossoneri possono ringraziare il solito Coletta e anche la dea bendata; il Vado si è dimostrata squadra ostica e Benassi & C. non sono nella migliore giornata.

Nel primo tempo, complice il modulo che (a mio avviso) proprio non regge, non c’è da registrare niente da parte rossonera, mentre gli ospiti impegnano Coletta, con un tiro da fuori di Rutulo, e Meucci è costretto a sbrogliare una situazione pericolosa, quasi sulla linea di porta. Lucchese senza centrocampo e ospiti che fanno la gara.

Nella ripresa solito copione; gran battaglia nel mezzo (dove la Lucchese è in perenne difficoltà, perché perennemente in inferiorità numerica) e nessuna occasione.

Quando lo 0-0 iniziava a prendere corpo, con gli ospiti che ci provavano con maggiore convinzione, la frittata del centrale difensivo ligure (15’) che con un intervento goffo mette in movimento Vignali sul filo del fuorigioco; l’arbitro non fischia, mentre il guardalinee sbandiera, il tre quartista lucchese si invola, salta il portiere e deposita in rete. Vantaggio miracoloso!!

Ancora Coletta determinante in un paio di circostanze, con la Lucchese che rincula a difesa del miracoloso vantaggio.

La gara termina dopo cinque minuti di recupero. La Pantera è seconda in classifica, questo è quello che conta!

Un sei come voto di squadra, con Coletta, Vignali, Papini, Meucci e Nolè che meritano un voto più alto.

E’ tornato un po' di pubblico al Porta Elisa, nonostante l’ultima domenica pre-natalizia; quasi milleduecento spettatori paganti, non sono pochi per questa infima categoria, con la Curva Ovest a farla da padrona con un tifo incessante dall’inizio alla fine.

Un’altra settimana triste per i colori rossoneri; si è spento Ansano Lucarini, grande tifoso e padre dell’amico “Nembo”, anima di Lucca United.

In questi casi, qualsiasi parola, rischia di essere di troppo.

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469