PONTEDERA - LUCCHESE 0-0

Esce uno 0-0 con pochissime emozioni al “Mannucci” di Pontedera.

Al termine della gara tutti contenti, compresi gli allenatori, e avanti andare!

I rossoneri seguiti da quasi cinquecento tifosi, in una trasferta fuori porta, giocano praticamente in casa.

Novità in formazione con l’inserimento di D’Alena tra i titolari in luogo di Visconti ed il rientro di Benassai nel pacchetto centrale.

Pronti-via e non succede niente per una ventina di minuti, poi la palla buona capita sui piedi di Perretta dopo una ribattuta ma il suo tiro è debole e Cucchietti blocca a terra.

Al 34’ si infortuna Franco in maniera del tutto fortuita; sembra una distorsione della caviglia destra, ma si tratta di un infortunio al ginocchio da valutare anche se sembra più serio del previsto. Entra Tumbarello.

Nessuna emozione fino al 46’ quando Cucchietti deve togliere da sotto la traversa un colpo di testa di Aurelio.

Finisce la prima frazione con un logico 0-0, con la Lucchese che non si avventura mai dalle parti di Stancampiano.

I primi minuti della ripresa vedono un Pontedera che crea un paio di situazioni da annotare, ma giusto per non lasciare il taccuino in bianco…

Al 20’ il primo tiro verso la porta granata porta la firma di Tiritiello con l’estremo di casa che ribatte, mentre al 26’ è Mastalli ad avere un pallone invitante in area, ma la sua conclusione in spaccata è ribattuta ancora da Stancampiano in uscita bassa.

Si chiude praticamente qui una partita non bella, con molti errori da ambo le parti, con pochissime occasioni da rete, giocata a ritmi blandi.

Le due squadre si prendono un punto che cambia di poco le posizioni di entrambe nella griglia play off ma che, visti i risultati anche di oggi (da ridere…..) lascia aperta la rincorsa a posizioni di classifica migliori nel bailamme delle prime undici posizioni, con otto squadre in sette punti.

Un sei come voto di squadra, con mezzo punto in più per Cucchietti, Tiritiello e Benassai.

La settimana che sta per iniziare, secondo le solite voci e secondo gli organi di informazione, dovrebbe essere quella decisiva per il passaggio del cento per cento delle quote societarie; in pole-position sembra esserci il costruttore-immobiliarista Andrea Bulgarella (nome che circola con insistenza dai primi di dicembre) con esperienze calcistiche nel Trapani e nel Pisa.

Ormai l’aspetto societario ha preso il sopravvento nella mente dei tifosi e negli ambienti sportivi e sui social, non si parla d’altro.

Personalmente ho sempre dato ai soci attuali l’importanza che meritano; non ci dimentichiamo mai che, senza il loro contributo, il calcio a Lucca sarebbe, con molta probabilità, morto e sepolto. Hanno rispettato il programma triennale, che prevedeva la salvezza della società ed il ritorno tra i professionisti ma, oggettivamente, più di così non avrebbero potuto fare, come ammesso sinceramente più volte anche dal Presidente Vichi.

Lucca città ha raggiunto un livello di interesse mondiale (bellissima è sempre stata….) ed è giunto il momento di mettere la ciliegina sulla torta, di avere cioè una società ambiziosa che, collegata al progetto-Stadio, faccia decollare anche il calcio.

Saranno giorni importanti, tenendo sempre un occhio sulle questioni di campo.

Forza Pantera!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469