LUCCHESE - SIENA 1-1

Finisce 1-1 il derby “degli ex” al Porta Elisa.

Ad inizio gara viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria del suocero del Direttore Sportivo Daniele Deoma, al quale ci associamo per le sentite condoglianze.

Una partita dove la buona volontà è stata tanta da entrambe le parti, ma poche le note tecniche e le occasioni da rete. Meglio il Siena, più manovriero e tecnicamente superiore, di fronte ad una Lucchese che ha messo più cuore e corsa.

Tutto si riassume nelle battute iniziali dei due tempi e nel recupero di fine partita; ad inizio gara, infatti, ci sono state due occasioni (una per parte) che facevano presagire ad un match ricco di emozioni. Tiritiello di testa (3’) manda poco sopra la traversa su cross di Bruzzaniti mentre Castorani, sempre di testa, impegna Cucchietti in calcio d’angolo (4’). Poi la gara resta “viva” soltanto per l’ardore dei ventidue in campo, ma non si registrerà niente di interessante fino al termine della prima frazione.

Ad inizio ripresa (47’) il Siena usufruisce di un calcio di rigore per un ingenuo fallo di Tiritiello su Favalli e si porta in vantaggio con Paloschi che realizza dagli undici metri. Due minuti dopo (49’) i rossoneri rischiano di crollare definitivamente, ma la fucilata di Collodel dai venti metri si stampa sul palo a Cucchietti battuto e sulla ribattuta Paloschi non è pronto al tap-in.

Scampato il pericolo, mister Maraia inserisce Fabbrini e la mossa si rivelerà azzeccata per la verve che il fantasista darà alla causa mentre Pagliuca, con i cambi, arretra il baricentro del Siena che, di fatto, sarà nullo in avanti; della serie “tutto il mondo è paese”……

La Lucchese si butta in avanti, ma non fa male ad una mosca per i soliti arcinoti problemi sia in fase di costruzione, sia in fase di realizzazione, anche se è apprezzabile l’impegno dei ragazzi di Maraia. Un’occasione per Visconti (fa tutto bene, ma calcia male con il piede “sbagliato”) e un tiro di Panico, sono lo score di Tiritiello e compagni; troppo poco…..

La pressione è costante ma frenetica, talvolta confusa e ci si avvicina a fine gara.

Il bravo arbitro Gioele Iacobellis (graziato Panico nel primo tempo per un bruttissimo fallo, forse da rosso diretto…) concede sei minuti di recupero ed i rossoneri su buttano a capofitto; al 93’ il solito Bruzzaniti mette un buon pallone nel mezzo e Tiritiello, ormai fisso nel ruolo di punta centrale, anticipa tutti e mette alle spalle di Lanni per il gol del pari.

La gara si chiude qui; il pareggio è risultato giusto, con il Siena che può recriminare per lo sfortunato palo e per aver smesso di giocare per buona parte del secondo tempo.

Un sei come voto di squadra, con mezzo punto in più per Cucchietti (ormai una garanzia) Bruzzaniti (corsa e assist) Tumbarello (grande sostanza) e Fabbrini (serve la sua fantasia).

La notizia del giorno è l’accelerata per il passaggio delle quote della Lucchese Calcio al nuovo patron Andrea Bulgarella, che dovrebbe avvenire nell’arco delle prossime 24-48 ore. Siamo curiosi di vedere come verrà impostata la nuova società, quali saranno i ruoli, se ci sarà un Direttore Generale e, cammin facendo, capire quali saranno gli investimenti (dovranno essere cospicui) sulla prima squadra, sul settore giovanile, sulle strutture.

Tanta carne al fuoco per una primavera che si annuncia caldissima!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469