il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - CHIERI 2-2

In apertura di questa “Opinione”, voglio ringraziare pubblicamente i cinque tifosi che hanno contribuito, direttamente, alla raccolta fondi per il pagamento del dominio di questo sito.

La Lucchese riparte con un pari, la propria avventura nel campionato di serie D; contro il buon Chieri, allenato dall’amico massimo Morgia (ormai lucchese d’adozione) i rossoneri non potevano, oggettivamente, fare di più.

Una squadra costruita in appena venti giorni, con un ritardo di preparazione che si è visto nitidamente, soprattutto nella ripresa, e con alcuni elementi ancora più indietro di altri.

Ne esce un pari che fa morale; i debutti sono sempre delle incognite, vedi il Prato (dato per favorito) sconfitto a Fossano e i rossoneri si trovavano di fronte una squadra ben rodata, con una preparazione iniziata per tempo.

Peccato soltanto che Nolè e compagni non abbiano saputo tenere il vantaggio per ben due volte, ma il Chieri si è dimostrato più squadra, più forte atleticamente e tatticamente, mentre nella Lucchese vanno registrati anche alcuni aspetti tattici.

Forse, in questo momento, il modulo 4-2-3-1 non è ben sopportato dalla squadra; i tre moschettieri, dietro l’unica punta, devono fare un lavoro immane sul piano della corsa e la condizione attuale è ancora insufficiente.

Ad un primo tempo più equilibrato, ha fatto seguito una ripresa quasi totalmente appannaggio degli avversari, che hanno sfiorato il gol in almeno quattro circostanze; i rossoneri hanno dato tutto quello che in questo momento avevano, nessuno si è tirato indietro, ma quando una squadra è in palese ritardo fisico, soprattutto nella brillantezza sul breve, gli avversari fanno la parte dei leoni e così è stato.

Una Lucchese insomma da rivedere quando sarà fisicamente almeno al pari degli avversari e quando certi meccanismi saranno meglio oleati.

Un sei di incoraggiamento come voto di squadra con il solo Meucci che in questo momento sembra avere più birra rispetto ai compagni e merita mezzo punto in più.

Ottima la cornice di pubblico, a dimostrazione che la Lucchese in questa categoria non ci spiega niente e l’Amministrazione Comunale deve muoversi per (intanto) riconsegnare il Porta Elisa (pessima l’idea di chiedere una perizia, per paura che si iscrivesse in serie C la società di M-C-F…...pessima!!) in attesa di settembre (ma ci siamo già….) dove dovrebbe partire l’iter per l’ammodernamento del glorioso stadio cittadino.

Sveglia!!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469