il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - LIGORNA 1-0

Un altro fenomeno sulla strada della Lucchese e, come domenica scorsa a Savona, rossoneri in dieci ma vincenti!

Stavolta è toccato a Simone Pistarelli di Fermo (in tutti i sensi…); la giacchetta gialla si è inventata un rosso diretto a Papini che poteva compromettere la gara.

La Lucchese, come abitudine, parte maluccio; il modulo è sempre lo stesso e oggi due dei tre dietro Iadaresta, non hanno disputato una buona gara e sono stati sostituiti. Il Ligorna si attesta e lascia pochi spazi, ma Meucci & C. sembrano poco ispirati; se si esclude un regalo della difesa a Iadaresta (Bulgarelli respingerà in uscita disperata) e una punizione del solito Cruciani, i rossoneri non si rendono mai pericolosi.

Sotto ritmo e con poche idee, come spesso è successo, ci vuole uno “schiaffo” per togliersi dal torpore e allora ci pensa Pistarelli di Fermo trasformando un normalissimo fallo di gioco, un “giallino”, in un rosso diretto a Papini (32’). Altra sudditanza psicologica al contrario e Lucchese in dieci.

Ad inizio ripresa si vede un’altra Lucchese, più cattiva, più tonica, più tosta. Domanda…..dobbiamo per forza prendere uno schiaffo per reagire? Entra Bitep e (sarà un caso?) Lucchese in vantaggio; Panati sulla sinistra lavora un bel pallone e crossa, la palla attraversa l’area e viene rimessa nel mezzo da Nannelli che trova uno stacco imperioso di Iadaresta sul secondo palo, con la palla che scende dolcemente nell’angolo opposto (18’). Bolgia la Porta Elisa.

Gli ospiti hanno poca forza penetrativa e la Lucchese soffre soltanto per l’inferiorità numerica; un paio di palloni buttati nel mezzo, fanno sobbalzare i tifosi lucchesi, ma seriamente Meucci e compagni non soffrono più. Anzi, è la fisicità di Bitep che si auto procura un paio di occasioni, con Bulgarelli bravo a respingere un bolide del camerunense.

La gara finisce ed in campo e sugli spalti si festeggia il mantenimento della prima posizione; il Prato vince facile a Vado, la Caronnese non gioca ed il Casale impatta (0-0) a Forte dei Marmi.

La classifica si sta lentamente allungando e molte speranze di promozione passeranno, il prossimo 8 marzo, proprio dal Porta Elisa dove calerà il Prato. La Lucchese rischia di disputare la gara senza la difesa centrale titolare di questi ultimi mesi, vale a dire senza la coppia Benassi-Papini, grazie al protagonismo degli ultimi due arbitraggi. Da capire se verrà disputata la gara di domenica prossima tra Fossano ed i rossoneri, vista la ridicola decisione di sospendere alcune gare di campionato.

Un sei più come voto di squadra, con ottimi voti per Cruciani (fa tutto lui e corre come un ragazzino), Bartolomei (influenzato in settimana, ha disputato un’ottima gara), Iadaresta (bel gol di testa). Ottimo l’impatto sulla gara di Panati.

In attesa delle decisioni di questo sgangherato Paese, ci godiamo per la seconda settimana consecutiva il primato in solitudine.

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469