il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - RENATE 1-1

Nel segno della continuità.

Esce un pareggio (1-1) nel testa coda del Porta Elisa, fra la Lucchese e la capolista Renate. Risultato sostanzialmente giusto tra due squadre che si sono affrontate cercando, entrambe per la rispettiva classifica, di prendere punti pesanti.

Succede tutto nei primi diciassette minuti di gioco; ospiti avanti con Rada (7’) abile a trasformare in rete un passaggio radente dalla destra e rossoneri che pareggiano su un nettissimo rigore, assegnato dal bravo Delrio di Reggio Emilia, per un fallo su Nannelli e sapientemente trasformato, spiazzando il portiere, da Marcheggiani.

La gara è stata combattuta con poche occasioni da rete; al miglior palleggio degli avversari, la Lucchese ha risposto con una buona compattezza anche se, talvolta, ha dato l’impressione di attestarsi troppo “bassa”.

Gli ospiti sono una squadra che gioca e lascia giocare e come tutte le formazioni a propulsione offensiva, concedono qualche situazione interessante che i rossoneri non hanno saputo finalizzare, con un paio di contropiede in ripartenza che avrebbero meritato miglior sorte.

Per scelta tecnica mister Lopez da una chance a Panariello come centro-destra della difesa a tre composta da Solcia e Dumancic, con Papini che va a fare il quinto di destra; Nannelli va a fare la mezzala destra con i due nuovi attaccanti, Petrovic e Marcheggiani, ad impegnare il pacchetto arretrato lombardo. I sacrificati di turno sono De Vito, Panati e Kosovan.

La Lucchese di oggi è una squadra che può tranquillamente giocarsela con tutti, alla pari. Anche con la capolista, premettendo la giustezza del risultato, ai punti forse avrebbero vinto Meucci & C.

Il girone di ritorno, che inizierà domenica prossima in quel di Crema, nello scontro diretto contro la Pergolettese, dovrà (ovviamente…) avere un altro passo, ma la squadra che si presenta ai nastri di partenza del girone di ritorno, è un’altra squadra. Non più la squadra squilibrata, nel modulo, di inizio anno…..non più la squadra timorosa e rassegnata delle prime gare…..non più la squadra apparsa in perenne difficoltà fisica del dopo focolaio Covid; grazie alla sapiente mano di mister Lopez, grazie ai nuovi innesti e grazie ad una condizione atletica in miglioramento gara dopo gara, fare punti con la Lucchese di oggi non è semplice. Dal canto suo, Meucci & C., dovranno inanellare qualche vittoria (meglio se due-tre di fila) per portarsi fuori da una posizione poco rassicurante.

La gara di oggi deve dare autostima e il punto fa comunque classifica.

Un sei più come voto di squadra con voti alti per Solcia, Marcheggiani, Nannelli e Petrovic.

Avanti così, passo dopo passo.

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469