il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - OLBIA 2-1

Vittoria in rimonta della Lucchese al Porta Elisa e vittoria del cuore.

I rossoneri ribaltano la gara con un secondo tempo fatto di intensità, grinta, lotta e due gol bellissimi.

Nella prima frazione si assiste ad una gara non bella ed i ragazzi di Pagliuca sembrano anche in difficoltà fisica, soffrendo la miglior condizione ed il miglior palleggio-amalgama dell’Olbia. Pagliuca fa ancora esperimenti, o meglio, è ancora alla ricerca della quadratura del cerchio; parte nell’undici titolare Belloni, al posto di Fedato, che farà una buona gara e lascia intravedere ottime potenzialità, Picchi riprende il suo posto sul centro destra e Frigerio sul centro sinistra, Nanni ritorna punta centrale con Semprini sull’esterno.

Al 22’ gli ospiti passano con Biancu che trova un tiro dal limite, sul quale Coletta sembra un po' in ritardo. La Lucchese non sembra in grado di reagire e soltanto con Nanni (bello il suo gioco in area e tiro sotto la traversa) riesce ad impensierire Ciocci. La prima frazione si chiude con l’Olbia in vantaggio.

Ad inizio ripresa i rossoneri sembrano più tonici ed iniziano a tessere la tela; al 15’ l’imput decisivo arriva dalla panchina: fuori un Bensaja non ancora al top, dentro Fedato per un super offensivo 4-2-4. Passano cinque minuti e Semprini ripete la giocata di Imola: riceve palla da Visconti (buono il suo ingresso) si destreggia e spara un tiro di collo interno che si spegne all’incrocio dei pali. Un gol bellissimo che fa esplodere il Porta Elisa!

Pagliuca si riequilibra, inserendo Eklu in mezzo al campo. Passano dieci minuti e la Lucchese passa in vantaggio; bello il taglio di Nanni servito perfettamente da Visconti, con il centravanti che si getta sulla sfera in spaccata anticipando il portiere e mettendo nel sacco (31’). Altro gol bellissimo.

Coletta esce male (34’) e Udoh calcia a colpo sicuro, ma Baldan spazza sulla linea di porta. Nanni potrebbe chiudere la gara al 40’, ma la sua spaccata davanti la porta, su altro perfetto assist di Visconti, si impenna e la sfera termina alta.

Un po' di sofferenza nel finale, qualche mischia, ma i ragazzi portano a casa questa preziosissima vittoria.

Successo meritato e successo che viene dalla panchina; oltre ai cambi di uomini e di modulo voluti dal mister, dobbiamo sottolineare la qualità dei giocatori che sono subentrati. Visconti, Fedato, Eklu, Papini e Bachini, giocherebbero titolari in qualsiasi altra squadra e non possono essere considerati rincalzi. Quest’anno sembra che ci siano alternative all’altezza in ogni ruolo e la gara di oggi l’ha dimostrato.

La Lucchese è una squadra molto giovane e il titubante primo tempo è stato anche causato dalle scorie lasciate dalle due sconfitte consecutive. I tifosi hanno l’obbligo di aiutare questi ragazzi, come hanno fatto quelli della Curva Ovest per tutta la gara.

Un sei e mezzo come voto di squadra, con Bellich, Semprini, Nanni, Visconti che meritano un voto più alto; buone le prove di Fedato ed Eklu da subentrati.

Una vittoria che fa morale e risolleva la classifica. La sensazione è che la squadra abbia grandissimi margini di miglioramento e, come dice il mister, saremo al 50%; chissà quando saremo al top ed i meccanismi oleati.

Testa a sabato prossimo, per provare a dare continuità.

La strada è quella giusta.

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469