il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - VIRTUS ENTELLA 3-0

Semplicemente perfetta!

La miglior Lucchese della stagione batte, oltre il punteggio, una delle corazzate del campionato e quarta forza in classifica.

Il secco 3-0 finale sintetizza, in parte, una partita dominata in lungo e in largo su tutti i fronti.

I rossoneri sono scesi in campo determinati, vincendo tutti i duelli personali, arrivando sempre primi sulle seconde palle, annichilendo la malcapitata Virtus Entella. La bellissima copia della brutta Lucchese vista appena quattro giorni fa.

Coletta & C., rigenerati anche se con diverse pesanti assenze, partono subito fortissimo e al 15’ passano in vantaggio con lo stratosferico Belloni che, su assist di Nanni (uno dei migliori, anche se non ha segnato) scuote la rete con il piede di riserva (il destro). Si vede che i rossoneri sono mentalmente ben in partita ed in serata di grazia, perché continuano con il medesimo atteggiamento anche dopo essere passati in vantaggio; un missile di Visconti fa la barba al palo (19’) e al 22’ su un calcio d’angolo ben calciato da Belloni è ancora Collodel a mettere in rete di testa (su spizzata di Nanni?). Il gol del raddoppio mette le ali ai rossoneri (altro che la Red Bull….) e sfiorano ancora il gol con Belloni su punizione (palla deviata sopra la traversa da un difensore), con Nanni il cui tiro a botta sicura viene respinto dal portiere e con lo stesso Nanni (40’) il cui stacco di testa ad anticipare l’estremo ligure vede la sfera stamparsi sul palo e tornare beffardamente in campo.

Si chiude la prima frazione che è stata un monologo rossonero.

Nella ripresa la Lucchese mantiene lo stesso atteggiamento e al 10’ ci sarebbe un probabile rigore su Nannini che anticipa l’uomo in area e viene steso, ma l’arbitro sorvola. Dieci minuti dopo (20’) l’indiavolato Belloni entra in area, dribla il suo avversario, ma al momento della conclusione viene chiuso. L’Entella ci prova cambiando uomini e modulo, ma la Lucchese di stasera non avrebbe preso gol nemmeno se avessero giocato tutta la notte; il primo tiro in porta degli ospiti, al minuto ottantacinque, è respinto da Coletta e dalla attentissima difesa.

Nei cinque minuti di recupero i rossoneri trovano anche il meritato terzo gol; Collodel (un’altra prestazione mostruosa) recupera palla e si invola in contropiede, anticipa l’avversario, si catapulta solo davanti al portiere e serve l’accorrente Corsinelli che spinge in rete. Tripudio in campo e sugli spalti, per una Lucchese che torna alla vittoria in maniera prepotente.

Un sette come voto di squadra con la difficoltà di individuare il migliore in campo perché è stata veramente una prestazione sopra le righe dell’intero complesso. Diciamo che i soliti Collodel e Belloni (gol, assist, quantità e qualità al servizio della squadra) hanno dato spettacolo, ma una menzione a parte la merita Nanni; il giovane rossonero, l’unico in rosa che può fare il ruolo del centravanti, ha fatto un assist (due?), colpito un palo, preso una dozzina di punizioni; avrebbe meritato il gol. Perfetta la difesa, ottimo Minala e tutto il centrocampo.

Cosa dire? Ci eravamo lasciati quattro giorni fa con un po' di preoccupazione, ci ritroviamo con una sontuosa prestazione. Sicuramente tutti, da Pagliuca, allo Staff, al gruppo squadra, alla società, hanno lavorato bene in questi pochi giorni.

Il brutto anatroccolo si è trasformato in cigno e la classifica dice che i rossoneri sono tornati a +6 dalla zona play out (+7 dall’Imolese) e a soli tre punti dalla zona play off; della serie….bissando il successo di stasera domenica prossima, potrebbe essere chiuso il discorso salvezza e aprirsi un nuovo mini campionato con la possibilità di accedere ad un posto al sole.

Massimo sostegno, domenica prossima sarà la partita più importante dell’intera stagione.

Forza Pantera!!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469