il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

VITERBESE - LUCCHESE 0-1

Missione Compiuta!!

Una grande Lucchese conquista il risultato pieno in una delle gare più difficili della stagione e mette una serie ipoteca sull’obbiettivo della stagione: la salvezza diretta.

In mezzo a mille difficoltà date dalle tante assenze (soprattutto in attacco) i rossoneri hanno giocato con personalità, fraseggiando con grande tecnica, a dimostrazione della bontà di questa rosa.

Gioca, per la prima volta dall’inizio della stagione, Zac Ruggiero e il giovane inglese risulterà determinante; ci si chiede come mai Pagliuca non l’abbia mai visto e l’abbia buttato nella mischia soltanto perché erano finiti gli attaccanti. Misteri del calcio.

La formazione è la stessa da ormai diverse giornate. E’ Belloni a scaldare le mani a Fumagalli (16’) poi è Coletta a compiere una bella parata su colpo di testa di Polidori.

La gara è molto dinamica e per i padroni di casa è un vero e proprio scontro salvezza, ma la Lucchese dimostra maturità e quell’atteggiamento tipico di chi sa quello che vuole; della serie: la gara non va persa, provando a vincerla. La prima frazione non fornisce molti spunti di cronaca e si percepisce la difficoltà dei “gialli” a concludere a rete.

Ad inizio ripresa è Zac Ruggiero a seminare il panico con una percussione in area, con la difesa che libera in angolo a pochi metri dalla porta.

Al 14’ il bellissimo gol che porta in vantaggio i rossoneri; da applausi il fraseggio tra Zac Ruggiero e Collodel che inizia fuori area, con i due che si scambiano il pallone un paio di volte, prima che Zac metta Collodel davanti il portiere per il gol del vantaggio, della vittoria e, probabilmente, della salvezza! Bravissimi entrambi!

La Viterbese schiuma rabbia, ma la Lucchese di oggi è determinata ad anticipare la festa. Punzi, mister laziale, si mette addirittura con un 4-2-4 mentre Pagliuca con l’ingresso di Baldan per Visconti, passa ad un 5-3-2 in fase di non possesso.

Coletta (17’) compie un vero e proprio miracolo su Murillo, gettandosi sui piedi dell’attaccante, con la palla che schizza sulla parte alta della traversa.

La Lucchese gioca con calma e alcune uscite con fraseggi, strappano applausi anche a chi sta guardando la gara in tv, mentre la Viterbese si affida soltanto a lunghi lanci dalle retrovie, tutti preda dei bravi centrali lucchesi.

Un ultima punizione, con relativa mischia in area, crea un po' di apprensione ma al triplice fischio, dopo quattro minuti di recupero, è festa grande in campo con i giocatori che vanno giustamente a festeggiare con gli eroici tifosi giunti dalla lontana Lucca.

Un sei e mezzo come voto di squadra, con prove sopra la media di Coletta (perfetto nei due interventi salva-risultato) Collodel (ancora in gol, grazie alla sua dinamicità ed alla facilità negli inserimenti) Minala (cresce gara dopo gara) e Belloni (imprendibile, cosa ci fa in serie C?). Ruggiero, moralmente, merita la palma del migliore in campo; è stato al suo posto, giocando pochissimi minuti e oggi è stato co-autore del bel gol di Collodel che, di fatto, ha sancito la stagione.

La salvezza è ormai una formalità, mentre si aprono (come più volte ho auspicato, vista la bontà della rosa) nuove prospettive; i play off non devono diventare un’ossessione, ci mancherebbe, ma i rossoneri potranno giocare le rimanenti gare con tranquillità, divertendosi.

La classifica dice che ci sono tre squadre, Vis Pesaro, Carrarese e Pontedera, rispettivamente a due e tre punti, perché non provarci?

Forza Pantera!!!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469