il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

MONTEVARCHI - LUCCHESE 0-0

Esce un pari senza reti al “Brilli Peri” di Montevarchi tra la Lucchese ed i padroni di casa ultimi in classifica.

Una gara con tante occasioni da gol, ma brutta per i contenuti tecnici veramente scarsi.

Il pari, alla fine, serve a poco per entrambe; ai valdarnesi sarebbe stata necessaria una vittoria per cercare di evitare l’ultima posizione che porta alla retrocessione diretta (ma hanno vinto soltanto due gare casalinghe, la prima alla settima di campionato, cioè quattro mesi e mezzo fa, la seconda oltre due mesi fa…..) mentre alla Lucchese sarebbe servita una vittoria per cercare di recuperare qualche posizione nella griglia play off. Niente di tutto ciò.

La gara inizia al piccolo trotto e dopo un paio di “telefonate” dei rossoneri sono i padroni di casa che, su azione da calcio d’angolo, costruiscono una colossale palla gol; Cucchietti devia sotto la traversa un colpo di testa ravvicinato, con la palla che rimbalza sulla riga e un giocatore di casa che, dalla riga appunto, manda sopra la traversa (19’).

Passano pochissimi minuti e Benassai deve salvare sulla linea a portiere battuto un tiro del numero undici Kernezo (24’).

Sul capovolgimento di fronte è Panico a concludere su Giusti in uscita.

Con il centrocampo inesistente da entrambe le parti, si assiste a continui capovolgimenti di fronte, ovviamente non finalizzati. Un paio di conclusioni di Rizzo Pinna e Mastalli, con Giusti sempre attento e si va al riposo.

Ad inizio ripresa i padroni di casa adottano un atteggiamento ancora più scellerato rispetto alla prima frazione ed ogni volta che i rossoneri ripartono si trovano sistematicamente in superiorità numerica; diverse le situazioni di quattro contro tre e/o tre contro due, ma nessuna situazione sfruttata a dovere.

Sono anzi i rossoblù di casa a sfiorare ancora la segnatura (11’) ma il colpo del testa del numero due Chiti viene ancora una volta rinviato, stavolta da Tiritiello, prima che passi la fatidica linea di porta (Cucchietti battuto).

Ancora valdarnesi in avanti e Cerasani colpisce la traversa con un tiro da fuori area (12’).

Al 61’ è Panico, servito comodamente da un avversario davanti il portiere, a sbagliare clamorosamente cercando il pallonetto.

La gara, spezzettata anche dai cambi, perde quel poco di brio che aveva e si avvia mestamente verso un epilogo che serve a poco ad entrambe.

Troppe volte si evidenzia come la Lucchese abbia difficoltà a concretizzare ma oggi, così come domenica scorsa con la Vis Pesaro, sono stati gli avversari ad avere per primi palle gol clamorose, non concretizzate; continuare a far finta di niente, chiudendo gli occhi quando i gol (clamorosi) li sbagliano gli avversari e riaprirli d’incanto quando li sbagliano i rossoneri, non mi sembra l’atteggiamento giusto per dare un giudizio obbiettivo.

Nella gara odierna, per esempio, il pari sta più stretto al Montevarchi che ha avuto le occasioni più clamorose. Punto.

E se si vuole proprio essere ancora più obbiettivi, concedere quattro-cinque palle gol clamorose al Montevarchi (che non vince in casa da oltre due mesi) non è proprio sinonimo di gara ben giocata.

Un cinque e mezzo come voto di squadra, con sufficienze per Cucchietti, Tiritiello e Benassai per aver evitato tre gol fatti.

Tra sette giorni scenderà al Porta Elisa l’Ancona che, dopo aver battuto la capolista Reggiana, ha inanellato una mini-serie negativa con un punto conquistato in tre partite.

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469