il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

ALESSANDRIA - LUCCHESE 0-1

Una cinica e fortunata Lucchese vince al “Moccagatta” di Alessandria e, pur rimanendo nona, avvicina posizioni di classifica per un eventuale miglior piazzamento play off.

Una gara copia-incolla come quasi tutte quelle fin qui disputate.

Maraia si affida alla stessa formazione da ormai diverse gare (Panico “falso nueve” a formare il terzetto con Rizzo Pinna e Bruzzaniti).

La partita inizia a ritmi blandi, costellata di errori in tutte le zone del campo (e anche questa non è una novità) e per oltre mezz’ora non si assiste a niente di che, se si esclude un colpo di testa di Mastalli che danza davanti la porta prima di essere spazzato via e una punizione di Sini che passa abbondantemente alta; al minuto 39’, al primo tiro in porta, Rizzo Pinna realizza di precisione dopo essersi ritrovato il pallone tra i piedi, causa carambole.

Si va al riposo con il vantaggio rossonero.

Alla ripresa delle ostilità Tiritiello e compagni sembrano voler chiudere la gara, vista anche la assoluta pochezza degli avversari e ci sono un paio di mezze occasioni; la più pericolosa è una punizione di Panico (9’) che passa vicina al palo di destra dell’estremo Liverani.

Da ora in poi sarà un monologo dei “grigi” che, pur avendo un curriculum casalingo pessimo (3 vittorie e 6 sconfitte), stringono d’assedio i rossoneri.

Le occasioni, seppur non clamorose, si susseguono e la pressione aumenta.

Intorno al 20’ mister Maraia toglie Rizzo Pinna e Mastalli inserendo Alagna e Bachini passando ad un 5-3-2; la mossa arretra ancora il baricentro della squadra e quando al 34’ escono Panico e Visconti per far spazio a D’Alena e Di Quinzio, si passa ad un 5-4-1, il messaggio del mister è abbastanza chiaro.

Negli ultimi minuti i padroni di casa creano tre occasioni da gol clamorose, su due delle quali ci mette una pezza un gigantesco Cucchietti; si oppone alla grande a Mionic (39’) deviando in angolo e su Martignago (48’) andando a coprire benissimo il primo palo su conclusione ravvicinata, mentre niente potrebbe su Gazoul (41’) ma il colpo di testa del giocatore di casa, saltato solo soletto a tre metri dalla porta, viene schiacciato troppo e la sfera sorvola la traversa.

Finisce con la vittoria rossonera e con la tattica di mister Maraia che stavolta porta a casa i tre punti; della serie: il fine giustifica i mezzi!

Un sei come voto di squadra con mezzo punto in più per il solito Tiritiello e per Rizzo Pinna autore del gol; la palma del migliore spetta di gran lunga a Cucchietti.

Tra settantadue ore calerà al Porta Elisa il Siena degli ex. Una gara da diversi contenuti che, in caso di vittoria rossonera, potrebbe scatenare ulteriore bagarre per le posizioni play off. La salvezza è ormai un fatto compiuto (ma la Lucchese non ha mai rischiato minimamente) e anche i play off sono ormai una quasi certezza; i sei punti di vantaggio sull’ex capolista Fiorenzuola (???) e sulla Fermana, debbono far dormire sonni tranquilli a Tiritiello e compagni.

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469