il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

RECANATESE - LUCCHESE 1-3

La Lucchese del trio Mangiarano-Frara-Gorgone vince la sua seconda partita esterna consecutiva e si staglia nei quartieri alti della classifica.

Nella gara di Recanati (restituito l’1-3 della scorsa stagione) i rossoneri hanno “toccato” tutte le varia fasi che possono esserci durante una partita; dominanti e spreconi nel primo tempo (in campo solo Tiritiello e compagni) andati al riposo con un solo gol di vantaggio (Gucher al 18’) grazie anche alle parate di Meli, ma incerto sul gol dei rossoneri , cinici e spietati fino al gol del raddoppio di Rizzo Pinna (52’), in affanno e fortunati dopo l’1-2 di Melchiorri (60’) con due legni colpiti da Giampaolo e un Chiorra determinante. Il bellissimo gol di Tumbarello arriva dopo una costante pressione dei padroni di casa, al 96’.

Tutto è bene ciò che finisce bene, ma i rossoneri hanno comunque meritato l’intera posta, in virtù di un primo tempo da squadra vera.

Il rammarico, se rammarico può esserci dopo due vittorie di fila in trasferta e un pareggio casalingo che poteva essere un’altra vittoria, viene dalla poca concretezza sotto porta. A parte un paio di prodigiosi interventi di Meli, i ragazzi di mister Gorgone hanno fallito un gol clamoroso con il generoso Romero al quale un po' tutti hanno fatto i complimenti per la prestazione ed i voti in pagella sono più che sufficienti. Apro e chiudo parentesi; a mio modestissimo parere l’attaccante centrale deve fare gol. Di stinco, di coscia, di ginocchio, non ha importanza. Punto.

Il modulo attuato da mister Gorgone è piacevole e redditizio con tanti giocatori tra le linee a far impazzire difensori e centrocampisti avversari ed è questo uno dei segreti per creare innumerevoli palle gol. Con il Perugia (visto che non è poi così debole?) una traversa ed almeno altre tre occasioni nitide, ma nessun gol…..a Carrara, contro il Sestri Levante (visto che non è poi così debole?) un salvataggio sulla linea a portiere battuto ed almeno altre due-tre occasioni, ma un solo gol e sofferenza finale…..ieri innumerevoli occasioni da gol, ma altrettanta sofferenza finale. Morale della favola, una volta che Magnaghi avrà trovato la condizione (da rivedere Yeboah fatto giocare esterno, in un ruolo non suo) ed in attesa dei gol che un po' tutti hanno nelle corde, da Fedato a Russo, godiamoci questa partenza col botto!

Intanto alcune “big” stentano, a dimostrazione che in campo non ci vanno i nomi, il blasone, il piazzamento dello scorso anno, il “pompaggio” di alcuni giornalisti che non guardano nemmeno la campagna acquisti-cessioni, prova ne sia che è già saltata la prima panchina: l’Entella esonera mister Volpe.

Un sei e mezzo come voto di squadra, con mezzo punto in più per Gucher, Rizzo Pinna e Cangianiello. La palma del migliore la do a Chiorra; nel momento topico della partita sfodera un colpo di reni e salva la propria squadra dal probabile 2-2 e dopo sarebbe stata un’altra partita.

Tra circa quarantotto ore la Lucchese inseguirà la prima vittoria al Porta Elisa contro lo scorbutico Gubbio di mister Braglia.

Massima attenzione agli egubini che, anche se orfani di Arena e Di Stefano, restano sempre una compagine di tutto rispetto.

Certo, se dovesse arrivare un’altra vittoria………..

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469