il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

14 Novembre 18.47 - Viareggio-Lucchese 1-1

Scrivo con la morte nel cuore, ma scrivo.

Le smancerie dell’intera settimana fra Direttori e fra società, hanno “partorito” un “aborto” di partita, al termine della quale non è servito nemmeno il siparietto visto con la Nocerina (se salutare o meno i tifosi); i giocatori rossoneri sono rientrati negli spogliatoi al grido di “buffoni” e l’invito a provare qualcosa di diverso dal calcio, il lavoro.

Resto francamente allucinato nel leggere, su altri siti, parole positive sulla prestazione dei rossoneri e come il sottoscritto, i duecentocinquanta tifosi al seguito; no, non si può continuare a farci prendere per i fondelli!

La mano di Indiani non si vede, è inutile pubblicizzarla e gridarla ai quattro venti e se si vede è meglio tenere gli occhi ben chiusi; la prestazione è stata insufficiente, mediocre, al cospetto di un Viareggio sembrato veramente poca roba. Una partita fra dilettanti, condita da errori su errori in tutte le zone del campo.

La risultante è sempre la stessa: niente vittoria, subìta l’ennesima rimonta, subìto l’ennesimo gol da “oggi le comiche”, subìta l’ennesima espulsione “da pollo”…..cosa è cambiato? E’ cambiato che le riserve di ieri, sono i titolari INAMOVIBILI di oggi, quello è cambiato, ma con i medesimi risultati da urlo: due punti in tre partite, che “alzano” la media da 0,5 a 0,66…qualcuno è contento?

Evidentemente si, ma l’impressione è che qualcuno non ci stia più capendo niente…..

Nessun tiro in porta nel primo tempo, qualche sussulto nella ripresa; e questo sarebbe lo spettacolo di un derby atteso 35 anni, fra due squadre con l’acqua alla gola alla ricerca di una vittoria??? Via, per piacere…….

L’atteggiamento iniziale delle due “contendenti” (nessun fallo, nessun ammonito, ritmi blandi, nessun tiro, niente di niente….), mi aveva fatto assaporare uno scialbo 0-0 “da tavolo”, ma gli strani infortuni di tutta la difesa centrale, incluso le riserve, mi hanno fatto capire che almeno un gol per parte l’avrebbero segnato…………….e infatti è andata esattamente così, con la Lucchese in vantaggio, con i rossoneri che sbagliano un paio di circostanze per chiudere il conto, con il pareggio del Viareggio nato (guarda caso…), da diverse indecisioni rossonere nella stessa azione, con Marolda che “sbaglia” un gol clamoroso al 93’, dopo che l’”allegra coppia” Mariotti-Petri (in vantaggio di due metri…), si era fatta togliere il pallone!! 

State pronti, si dirà che il pari muove la classifica, che la Lucchese era priva di elementi fondamentali come Baldanzeddu e Biggi, che Bova si è fatto male durante il riscaldamento, che la sfortuna ha tolto di mezzo Bertoli e Lollini, che se la squadra (in continuo e costante miglioramento…) gioca così non ci saranno problemi, che il Viareggio in casa ha spaventato tutti, che Befana è il 6 di gennaio e che dopo aprile viene maggio………

Non fa una piega. La piega, purtroppo, la fa la classifica e le parole al vento e gli auto convincimenti vari, non portano punti…….

Continuiamo pure a fare come gli struzzi e a cercare di vendere fumo; un primo risultato è stato ottenuto ed è negativo: rottura totale tra squadra e tifosi! Venduto solo un terzo dei biglietti disponibili, in una trasferta da venti minuti di macchina, è un dato di fatto, come un dato di fatto è la contestazione totale dei duecentocinquanta che hanno visto la partita. Peccato…..erano tornate quattromila persone al Porta Elisa……come sono lontani quei tempi……….

Giulio Castagnoli

  

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469